giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiDomenica sera, al MEF di Modena: “L’Aquila per Finale Emilia – La...





Domenica sera, al MEF di Modena: “L’Aquila per Finale Emilia – La Musica Costruisce”

Orchestra_ISASi terrà domenica 1 settembre alle ore 20.30 presso il Museo Casa Enzo Ferrari di Modena il concerto-evento dell’Orchestra d’Archi dell’ISA, Istituzione Sinfonica Abruzzese per Finale Emilia. L’ensemble abruzzese con Ettore Pellegrino, in qualità di Konzertmeister, eseguirà le “Quattro Stagioni” di Antonio Vivaldi.

Il concerto fa parte del progetto “L’Aquila per Finale Emilia – La Musica Costruisce”, che avvicina e unisce le due città colpite dai due grandi sismi del 2009 e del 2012. L’iniziativa comprende anche un CD realizzato in 8.000 copie, da distribuire a tutti gli abitanti di Finale Emilia, che è stato registrato a maggio scorso dalla Sinfonica Abruzzese all’Aquila nell’Auditorium del Parco del Castello disegnato da Renzo Piano, e che contiene un programma interamente mozartiano.

A far da cornice a questo straordinario evento di musica e solidarietà, il Museo Casa Enzo Ferrari di Modena, che ospita la fusione tra tecnologia e musica e diventa metafora dell’incontro di due territori che dialogano attraverso le loro eccellenze, in una sorta di gemellaggio culturale a tutto tondo.

“Siamo molto orgogliosi di ospitare questa iniziativa presso il nostro Museo, che è innanzitutto un bene comune, oltre un contenitore culturale dinamico e polifunzionale, che già in altre occasioni ha collaborato con piacere all’organizzazione di importanti eventi di solidarietà, a partire dalla cena benefica “Ti voglio bene Bassa” realizzata dopo poche settimane dal sisma dello scorso anno e alla quale parteciparono 500 persone” , dice Adriana Zini, Segretario Generale della Fondazione Casa di Enzo Ferrari.

“L’impegno dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese è quanto mai commovente – commenta Fernando Ferioli, sindaco di Finale – considerato lo stato di disagio e di emergenza in cui vive ancora la città de L’Aquila, anni dopo il terribile sisma che l’ha colpita. Aver voluto condividere con noi il valore della musica e il benessere che è in grado di regalare, è un dono che va oltre ogni nostra aspettativa. Questo moto di solidarietà si unisce ai tanti che a vario titolo e modo continuano a starci vicino, ed è un motore di traino per coloro che si sono voluti aggiungere per dare vita a questo evento di grandissima qualità artistica, come il Museo Casa Enzo Ferrari, Piacere Modena, Consorzio Modena a Tavola. Di fronte a tanta disponibilità e sensibilità, un Sindaco non ha molte possibilità di ricambiare, se non ringraziare autenticamente dal profondo del cuore.”

Il progetto è stato realizzato con la partecipazione attiva di persone e sponsor che hanno compreso l’alto senso etico di un prodotto di tangibile testimonianza nella comunità di Finale Emilia: primo fra tutti il Sindaco della città, Fernando Ferioli, che ha partecipato con attenzione e gratitudine al progetto. Poi il Comune dell’Aquila, con l’assessorato alla Cultura, promotore e sostenitore di progetti etico-culturali. Fattivo anche l’intervento della società Vittadello Intercantieri, che ha sede a Pordenone ma che già da diversi anni è attiva nella ricostruzione sul territorio dell’Aquila, e di Gammarad Italia, azienda con origini aquilane che ha sede a Minerbio (Bologna) e che opera con realtà del territorio colpito dal sisma del 2012. Sensibile attenzione ha dimostrato il brand Piacere Modena, società che riunisce i principali consorzi di tutela e di promozione di Modena, che offrirà un buffet di prodotti tipici ai presenti dopo il concerto e Il Gran Caffè dell’Aquila, che per l’occasione proporrà un gelato al peperone che accompagnerà dei filetti di baccalà in pastella, con cui ha già vinto diversi premi italiani del gusto. Un sentito ringraziamento va anche a: Fondazione Carispaq della Provincia dell’Aquila, Banca Popolare dell’Emilia Romagna (BPER) e Banco San Geminiano e San Prospero.

Alla realizzazione del disco hanno partecipato gratuitamente Ettore Pellegrino, valentissimo violinista e direttore artistico dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese (ISA), Danilo Rossi, Prima Viola dell’Orchestra della Scala di Milano, il direttore d’orchestra Giancarlo De Lorenzo e tutti i professori dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese.

 

http://www.sinfonicaabruzzese.it/ – http://www.museocasaenzoferrari.it/

 

















Ultime notizie