Carlo Galli, deputato PD e professore di Storia delle dottrine politiche all’università di Bologna, sarà a FestaReggio domenica 1 settembre (Sala Vincenzo Cerami, ore 21.00). Con Luca Vecchi, capogruppo PD in Consiglio Comunale, discuterà del suo libro “Sinistra. Per il lavoro, per la democrazia” (Mondadori 2013).
Analizzando il concetto di “Sinistra” da diversi punti di vista – filosofico, storico e politico – Galli suggerisce quella che potrebbe essere l’unica via di uscita dalla crisi della sinistra: riportare al centro della propria cultura e dell’agenda politica, tutto ciò che concerne il “mondo del lavoro”, dalle forme più fragili e impalpabili di precarietà fino alle grandi questioni del lavoro dipendente.
Ma se fosse tutto così semplice, il problema della “sinistra” nemmeno si porrebbe come tale.
In realtà, spiega Galli, all’interno della tensione concettuale fra “contingenza” e “necessità”, l’universo delle “sinistre” (no global, estreme, moderate, borghesi, individualiste, collettiviste) si è in questi anni frammentato e dissolto come mai in passato era accaduto, soprattutto grazie alla presenza di quel grande collante egemone – nel bene e nel male – che fu il Partito Comunista Italiano.
In sostanza, chi oggi si dice di sinistra “lotta per un mondo diverso o fa solo resistenza? È un progressista o un conservatore? I ruoli fra destra e sinistra, fra reazione e progresso, si sono forse invertiti?”.
Carlo Galli e Luca Vecchi cercheranno di darci una risposta.