sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteTermovalorizzatore, Mazzi (PdL): "Altro che carenza di comunicazione. Oltre all'impegno politico con...





Termovalorizzatore, Mazzi (PdL): “Altro che carenza di comunicazione. Oltre all’impegno politico con i cittadini è stata ignorata la normativa sulla trasparenza”

Dante_MazziLa nuova Autorizzazione Integrata Ambientale di fatto è lo strumento tecnico per aggirare il principio politico dell’autosufficienza per il conferimento dei rifiuti urbani al termovalorizzatore. Era un caposaldo del PPGR del 2005 per ottenere il voto di Rifondazione Comunista e Verdi in Provincia. Ora che il PD ha l’autosufficienza politica il Presidente Sabattini cambia le carte in tavola e senza bisogno neppure di una delibera di Giunta o di Consiglio ma con una semplice determina dirigenziale liquida burocraticamente il principio di autosufficienza come un semplice atto dovuto.

Nel 2005 affermammo che quei documenti scritti e approvati dalla sinistra in Comune di Modena e in Provincia erano solo promesse di facciata, che alla lunga non sarebbero state mantenute. I fatti ci danno ragione: servivano solo a gettare fumo, allora negli occhi e oggi nell’aria.

Il principio di autosufficienza è un impegno politico sottoscritto con i cittadini nel 2005 e ribadito nel 2010. Va rispettato e non può essere cancellato da una determina dirigenziale emessa alla chetichella alla vigilia di Ferragosto.

In questi giorni molto è stato detto e scritto su questa Determina dirigenziale n. 131 del 14 agosto. C’è chi ha parlato di furbata, altri, anche nella stessa maggioranza, di semplice carenza di comunicazione.

C’è invece qualcosa di più grave: inosservanza degli obblighi di legge sulla pubblicazione di atti e provvedimenti amministrativi.

Come dimostrato dalla consultazione del sito, la Provincia di Modena è da tempo inadempiente. La pagina riservata alla pubblicazione delle determine dirigenziali è ancora una “pagina in costruzione”.

Altro che carenza di comunicazione. I cittadini si sarebbero accorti della modifica solo vedendo i camion di rifiuti provenienti da fuori provincia. Sarebbe però stato troppo tardi anche per fare un eventuale ricorso al TAR.

Ora si dovrà tenere conto anche di questa inosservanza di legge, che non può essere considerata una semplice dimenticanza e neppure una carenza di informazione.

Ovviamente alla ripresa dei lavori consiliari chiederò conto anche di questo al Presidente Sabattini.

(Dante Mazzi, capogruppo in Consiglio provinciale di Modena)

Allegati:

DigitPA – Vademecum pubblicazione in Albo online 2011

Prefettura L’Aquila – Parere Ministero Interni 18.1.2012

Provincia – Sito web 25.8.2013 – Albo Pretorio

Provincia – Sito web 25.8.2013 – Amministrazione trasparente

Provincia – Sito web 25.8.2013 – Consultazione Albo Pretorio

Provincia – Sito web 25.8.2013 – Inceneritore

 

















Ultime notizie