Un nuovo modello di mercato ortofrutticolo all’ingrosso aprirà a inizio 2014 in via Gandhi 6 a Modena, in zona Torrazzi. Garantirà l’offerta di frutta e verdura all’ingrosso per commercianti, ristoratori e ambulanti che continueranno a rifornirsi in città e, per tre giorni alla settimana, assicurerà l’opportunità per le famiglie modenesi di acquistare frutta e verdura in una struttura all’ingrosso.
Il modello della nuova attività, definito attraverso un bando pubblico che ha portato nei giorni scorsi alla sottoscrizione di una convenzione, prevede che la gestione sia completamente a carico del privato senza costi diretti o organizzativi da parte del Comune, mentre l’attuale Moi di via del Mercato si trova in uno stabile comunale e in un’area ricompresa nel piano urbanistico per la ex fascia ferroviaria.
Sono tre i nuovi gestori, raggruppati in una società, che hanno firmato la convenzione con il Comune, valida per sei anni e rinnovabile per altri sei, dopo aver risposto al bando: “La Favorita spa”, “Eurofrut spa” e “Agricola Hortoitalia Op. società cooperativa”.
Nel frattempo, nella seduta di ieri, martedì 27 agosto, la Giunta comunale ha concesso una proroga fino al 31 dicembre 2013 agli attuali operatori nella sede di via del Mercato. Entro quella data, i nuovi gestori dovranno essere pronti ad avviare l’attività, dopo aver adattato lo stabile che li ospiterà in via Gandhi.
“Abbiamo concluso un lungo percorso e il risultato garantisce sia il servizio agli operatori sia quello ai consumatori – spiega Stefano Prampolini, assessore comunale allo Sviluppo economico – oltre a dare risposte positive al tema dell’occupazione. Tutte le imprese interessate, comprese quelle insediate storicamente all’attuale Moi, hanno avuto la possibilità di partecipare individuando un immobile idoneo, anche rispetto a viabilità e parcheggi, dove svolgere l’attività. Con questa soluzione – ribadisce Prampolini – manteniamo in città, in una posizione facilmente raggiungibile anche in autobus, un servizio per operatori commerciali e famiglie che avrà attenzione anche per l’ortofrutta a km 0 dei produttori del nostro territorio”.
Nel rispetto dei principi di filiera corta, infatti, durante gli orari di apertura e vendita dovrà essere garantita, in una superficie dedicata, la presenza di produttori agricoli iscritti alla Camera di commercio che pongano in vendita generi di loro produzione diretta.