Grazie alla straordinaria disponibilità della proprietà e degli architetti Domenico Biondi e Vincenzo Vandelli dello studio Progettisti Associati di Sassuolo, venerdì 6 settembre 2013 ore 18.00 si terrà una visita guidata alla scoperta di Palazzo Rubbiani, una delle principali bellezze artistiche della città assieme ai progettisti del restauro.
La visita permetterà di visitare la residenza dei celebri proprietari della Ceramica Rubbiani, di coloro cioè che mutando radicalmente la produzione, portarono le piastrelle sassolesi ai vertici.
Percorrendo gli ambienti di un edificio che è l’esito di un complesso processo di demolizioni, aggregazioni, trasformazioni, sopraelevazioni e modifiche che dalla metà del ‘700 si conclusero di fatto solo mezzo secolo fa.
Qui si racconterà non solo la storia di un palazzo, ma di quelle famiglie che vi abitato a fianco di una fabbrica poi demolita ma che ha caratterizzato fino agli settanta del secolo scorso questo lato di Sassuolo, ora profondamente trasformato.
Palazzo Rubbiani
proprietà: società Cinquecento s.r.l. – Sassuolo
progetto e direzione artistica: Studio Progettisti Associati – Sassuolo
direzione lavori: geom. Luciano Corradini
impresa esecutrice: Edilcostruzioni Bellini s.r.l. – Sassuolo
opere di restauro: Il restauro s.n.c. – Bologna
visite guidate: arch. Domenico Biondi e Vincenzo Vandelli dello Studio Progettisti Associati – Sassuolo
Programma
ore 18.00
visita guidata gratuita alla scoperta del recuperato palazzo rubbiani, già antica “casa del majolicaro” a cura degli architetti Biondi e Vandelli, progettisti del restauro
ritrovo davanti all’ingresso del palazzo, in via Felice Cavallotti
ore 20.30
cena a menu e prezzo concordato presso la veranda dell’antica trattoria “I Pavlòt” piazzale Roverella 11 – Sassuolo
prenotazione obbligatoria fino a esaurimento dei posti disponibili sia per la cena sia per la visita
presso ufficio relazioni con il pubblico: 0536 1844801