venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseSabato 31 agosto 2013 a Montefiorino si terrà la 3° edizione della...





Sabato 31 agosto 2013 a Montefiorino si terrà la 3° edizione della “Festa del Comune”

FestaDelComuneIl Capoluogo e le Frazioni insieme daranno vita ad una manifestazione, fortemente voluta dall’Amministrazione comunale, per salutare i villeggianti che nel periodo estivo hanno scelto il centro appenninico come luogo di vacanze e dare loro un arrivederci alle prossime iniziative che verranno organizzate, già a partire dal mese di settembre a Montefiorino.

La manifestazione negli anni precedenti ha sempre riscosso un notevole successo di pubblico presente anche per il fatto che per la prima volta tutte le frazioni del comune unitamente al capoluogo si sono ritrovate a lavorare insieme per una iniziativa comune che non fosse una rievocazione storica piuttosto che il presepe vivente.

Nella centralissima piazza Marconi, dalla quale è visibile la suggestiva Rocca Medievale, ogni singola frazione, all’interno del proprio stand gastronomico, proporrà un menù di prodotti tipici locali che potrà integrarsi alla perfezione con gli altri menù proposti dalle altre frazioni.

Parteciperanno all’iniziativa oltre al capoluogo (Montefiorino) le frazioni di Casola, Farneta, Gusciola, Rubbiano e Vitriola, mentre tra i vari menù sarà possibile degustare le tigelle (o crescentine) senza glutine con gli affettati, il gnocco fritto, le verdure alla griglia, la polenta con lo spezzatino, gli spiedini di frutta e le torte. Sarà presente inoltre lo stand gastronomico de “I Ciacci di Montefiorino”.

L’apertura degli stand è prevista per le ore 19 e la serata proseguirà in piazza Fontana, con la musica ed il ballo sulle note dell’orchestra spettacolo “I Ragazzi del Cuore”, gruppo composto da sette elementi fra i quali spiccano due presenze femminili: la cantante e la fisarmonicista.

Durante la serata verrà presentata la nuova società sportiva Real Dragone che, nata qualche settimana fà, si è iscritta al campionato di Terza categoria ed è formata da vari ragazzi dei comuni di Frassinoro, Montefiorino e Palagano.

Lo spettacolo sarà preceduto da un’altra iniziativa legata alla Mostra inaugurata sabato 24 agosto dedicata al Ducato Estense e alla Brigata Estense.

Alle 17.00 nei locali della ex scuola elementare è prevista la conferenza di Elena Bianchini Braglia dal titolo “DALLA BRIGATA ESTENSE ALL’ITALIA DELLA CASTA. L’ELIMINAZIONE DELL’ONORE DALLA VITA QUOTIDIANA”.

A seguire, alle ore 18.00 il Battaglione Estense proporrà lo spettacolo in costume “Gran Ballo dell’Ottocento”.

La Mostra dal titolo “In esilio con il Duca – La vicenda esemplare della Brigata Estense”, allestita nella Torre Antica della Rocca medievale di Montefiorino, sarà visitabile fino a domenica 8 settembre

festa-montefiorino

 
















Ultime notizie