giovedì, 9 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaMarano capitale della Birra Artigianale ad agosto e settembre





Marano capitale della Birra Artigianale ad agosto e settembre

Luppolo_3Un’interessantissima e promettente serie di incontri gastronomici per diffondere la cultura della buona birra e dell’economia sostenibile a chilometri zero promossa dal Comune di Marano s/Panaro, che da due anni accoglie il progetto di ricerca sul luppolo autoctono avviato con l’UniversitĂ  degli Studi di Parma.

Quattro gli appuntamenti tra agosto e settembre: ogni sera il birraio del birrificio ospite presenterĂ  le proprie birre in un ristorante accompagnandole ai piatti ed ai sapori del ristorante ospite che piĂą le valorizzano.

Gli incontri anticipano la raccolta del luppolo autoctono e la festa di settembre, un ciclo di serate per che tra agosto e settembre animeranno l’estate maranese e offriranno a tutti i modenesi, amanti della birra e non, la possibilità di conoscere meglio i prodotti agroalimentari che il nostro territorio offre.

Venerdì 23 agosto si parte con BIRRIFICIO BELTAINE e LOCANDA MARCELLA

Il primo dei quattro incontri di degustazione de “Le Serate del Luppolo” offre un’ottima proposta per evitare le calde temperature cittadine e trovare un rifugio mite e comodo per passare qualche ora.

Al fresco, su di un cucuzzolo di una montagna appena sopra a Marano sul Panaro, a Festà, la Locanda Marcella ospiterà il Birrificio Beltaine proponendo un menu architettato per l’abbinamento alle birre del birrificio bolognese:

– per antipasto i crostini della Locanda, serviti con una mousse di carciofo, olive e pomodoro, saranno abbinati alla Lugh Cuprum, una doppio malto al farro

– la Speciale alle castagne accompagnerĂ  i due primi, tortelloni di ricotta con salvia e parmigiano reggiano 22 mesi e le tagliatelle di castagne con prosciutto Modena Dop

– a seguire le crescentine di farro bio prodotte con l’utilizzo di lievito madre, salumi e formaggi dell’Appennino, mignon di pinzimonio, marmellata di stagione e pesto di pancetta al pepe nero alle quali sarĂ  abbinata la Lugh Aurum al farro o anche la Doppio Malto alle castagne affumicate e ginepro

– per concludere semifreddo alla vaniglia con coulis di lamponi abbinato alla Bianca di castane e frumento.

 

Si prosegue poi con:

Giovedì 29 agosto la seconda serata, BIRRIFICIO VECCHIA ORSA e RISTORANTE PIATTO VERDE

Vecchia Orsa di Crevalcore (BO) non è solo un micro birrificio, è anche una cooperativa sociale che accoglie ragazzi svantaggiati. Attraverso stage formativi ha l’obiettivo di aumentare la qualità della vita dell’individuo. E solo questo motivo basta a dare la maggior credibilità possibile al progetto, se poi si considera che brassano anche buone birre… Il terremoto del 2012 ha reso inagibile il vecchio laboratorio ma la produzione è continuata anche grazie alla disponibilità di alcuni birrifici amici. Lo scorso maggio è stata inaugurata la nuova sede progettata con un nuovo impianto potenziato.

 

Venerdì 6 settembre la terza serata, BIRRIFICIO DADA e OSTERIA CA’ DI GALLO

Dada, birrificio di Correggio, si può ormai definire un classicone per Modena e per la sua provincia. I due ragazzi che ne sono l’anima, Enrico e Roberto, grazie alla attività sul territorio e nei festival, grazie al marketing accattivante e non ultimo grazie all’ottima birra in pochi anni si sono distinti sulla scena nazionale!

 

Mercoledì 11 settembre ultima serata, BIRRIFICIO BIREN featuring OSTERIA NOVECENTO

Biren abbrevia il nome Birrificio Renazzese ma anche l’espressione dialettale ferrarese «birra piccola» è un’avventura cominciata nel 2007 grazie alla forte passione per la birra. Dopo tanti anni preparatori di pellegrinaggi nei Paesi dalle più forti tradizioni birrarie e di studio della materia oggi Biren è una realtà solida ed affermata che oltre a produrre le proprie birre birrifica per conto di molte aziende di tutta Italia.

 

Questa serie di cene di degustazione accompagnate si spera possano aumentare, se è possibile ancora di più, l’attenzione e la sensibilità verso il progetto di ricerca sul luppolo autoctono della nostra zona.

«Il Progetto di ricerca del luppolo di Marano sul Panaro rappresenta un passaggio molto importante per il Comune, ma anche per noi ristoratori. Offre la possibilità di ripartire dalle origini per ottenere prodotti di qualità da offrire a tutti coloro che amano la birra artigianale» afferma la chef ed anima del locale Locanda Marcella, Catia Fornari.

«Gli abbinamenti cibo birra» prosegue «sono sempre utili, ma è anche importante essere concreti, fare abbinamenti che aiutino il palato a degustare i prodotti del territorio, senza forzature o esperimenti vaghi. Credo sia importante valorizzare la birra di qualità, i prodotti locali della nostra zona, tra cui la birra, possono rappresentare l’eccellenza per il nostro territorio».

 

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Per prenotazioni ed informazioni: Eugenio 333 7221664 – redazione@stiledigusto.it

 
















Ultime notizie