martedì, 16 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCronacaCarburanti: controlli Gdf a distributori. A Reggio Emilia denunciato un gestore





Carburanti: controlli Gdf a distributori. A Reggio Emilia denunciato un gestore

benzinaioA Reggio Emilia la benzina effettivamente erogata da un distributore è risultata inferiore del 10% rispetto a quanto indicato. Il gestore è stato denunciato e la colonnina sequestrata insieme al carburante. E’ questo uno dei risultati dei controlli su oltre 1.200 distributori ispezionati da inizio agosto in Italia dalla Guardia di Finanza. Oltre il 14% (174) ha evidenziato irregolarità. Undici i gestori sono denunciati, sanzione amministrativa per altri 68.

I controlli, spiega la Gdf in una nota, hanno riguardato l’osservanza degli adempimenti contabili ed amministrativi, il possesso delle autorizzazioni, la rilevazione delle giacenze, il controllo metrico ed il prelevamento di campioni per accertare l’effettiva erogazione e la qualità dei prodotti, l’integrità dei sigilli apposti alle colonnine di erogazione ed i prezzi esposti.

L’attività delle fiamme gialle è svolta a tutela non solo degli automobilisti e delle casse dello Stato, ma anche dei tantissimi operatori del settore che operano correttamente. L’erogazione di quantitativi non rispondenti al vero e la miscelazione dei prodotti petroliferi con acqua o altre sostanze, oltre a fornire agli utenti un prodotto scadente se non dannoso per la meccanica, consente ai gestori di creare “riserve occulte” di carburante venduto separatamente “in nero”.
















Ultime notizie