lunedì, 6 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCronacaIncendio alla festa del Pd di Campagnola Emilia





Incendio alla festa del Pd di Campagnola Emilia

incendio-pd-campagnolaUn incendio probabilmente di natura dolosa ha danneggiato le strutture della Festa del Partito Democratico di Campagnola Emilia.

“Nella notte tra lunedì 5 e martedì 6 sono state danneggiate le strutture della nostra Festa: verso le 3 del mattino un volontario che abita nei pressi della Festa ha notato delle fiamme attorno alla struttura di uno dei due bar, ha immediatamente chiamato i Carabinieri e i Vigili del fuoco, che sono intervenuti per spegnere l’incendio.

Questa mattina poi, alla luce del giorno, abbiamo notato che anche il Ristorante gestito dai Giovani Democratici è stato danneggiato: hanno tentato di incendiare anche quelle strutture oltre a danneggiare con un coltello tutti i pannelli del ristorante e solo per un fortunato caso non sono riusciti a far propagare le fiamme all’intera struttura.

I danni al bar sono considerevoli: una capannina è praticamente distrutta e inutilizzabile oltre a diversi pannelli bruciati, mentre oltre ai pannelli del ristorante le fiamme hanno inizialmente attaccato anche la copertura ma senza diffondersi a tutta la struttura.

Possiamo dire di essere stati fortunati, grazie all’intervento casuale di un volontario, perché il bar maggiormente danneggiato è a ridosso della parete della Sala 2000, se le fiamme si fossero propagate anche al fabbricato non ho idea di cosa sarebbe potuto succedere.

Dalle prime impressioni credo si tratti di un atto doloso, ma non ho idea di chi e perché possa aver voluto danneggiare la nostra Festa, che peraltro si è conclusa domenica 4, con un buon risultato di pubblico e incassi.

Spetterà ovviamente ai Carabinieri, intervenuti anche questa mattina per ulteriori rilievi, effettuare le indagini necessarie a stabilire chi è l’autore di questo insensato gesto.

Fatico a credere possa trattarsi di un “gesto politico”, ma anche a pensare che una manifestazione come la nostra possa aver attratto le ire di altre persone sentitesi danneggiate dalla nostra presenza, considerando che, prima come Festa de l’Unità e da sei anni come Festa del Partito Democratico, rappresenta un appuntamento fisso che da oltre 50 anni caratterizza il mese di luglio per il nostro paese.

Potrebbe trattarsi quindi di atti vandalici da parte di ignoti, che non hanno trovato altro passatempo notturno che introdursi nel parco feste e lasciarsi andare a danneggiamenti, che solo fortunatamente non hanno provocato danni ben maggiori.

Lascio quindi ai Carabinieri cercare di individuare gli autori di questo folle gesto.

Certo l’amarezza è tanta, considerando che solo poche ore prima, come da tradizione, ci siamo ritrovati con tutti i volontari per festeggiare la chiusura della nostra Festa, che anche quest’anno ci ha dato un ottimo riscontro di pubblico, nonostante tutte le difficoltà legate al periodo politico ed alla crisi economica.”

Mauro Oppizzi

SEGRETARIO DEL CIRCOLO PD DI CAMPAGNOLA EMILIA
















Ultime notizie