domenica, 28 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoFiorano: una lettera ai proprietari dei cani





Fiorano: una lettera ai proprietari dei cani

leoneIl sindaco Claudio Pistoni e l’assessore all’ambiente Marco Busani hanno scritto una lettera a tutti i possessori di cani residenti nel Comune di Fiorano Modenese, sul regolamento per il benessere e la tutela degli animali, informandoli che la polizia municipale inizierà a giorni un programma di controlli per verificare il rispetto del regolamento, adottato con delibera di Consiglio Comunale n.5 del 7 marzo 2013, con il quale è diventato obbligatorio non solo raccogliere gli escrementi solidi dei propri cani, ma anche portare con sé idonei strumenti per raccoglierli, pena l’applicazione di sanzione amministrativa da 50 a 300 euro.

Il regolamento – come segnalano sindaco e assessore – prevede anche il divieto di utilizzare collari cosiddetti “a strangolo”, collari elettrici e catene per la detenzione dei propri cani presso le abitazioni (divieto non applicato per le abitazioni prive di recinzione).

La lettera ricorda che anche per il 2013 e fino ad esaurimento fondi viene effettuata la sterilizzazione gratuita di cani femmine e di gatti di proprietà di cittadini appartenenti a fasce socialmente deboli. Infine informa che si è in procinto di aggiornare l’anagrafe canina comunale e chi volesse facilitare l’invio di eventuali informazioni può comunicare il proprio indirizzo mail, con nome e cognome a: economato@fiorano.it. Per qualsiasi richiesta di chiarimento l’Ufficio Ambiente è disponibile il martedì e giovedì dalle 8.30 alle ore 12.30.

“Certi di avere compiuto un piccolo passo per la corretta convivenza tra uomo e animale” è la riflessione conclusiva espressa nella lettera da Pistoni e Busani, riprendendo uno degli obiettivi del che hanno motivato l’approvazione del ‘Regolamento comunale per il benessere e la tutela degli animali’.

“Invito tutti i proprietari di animali – aggiunge l’assessore Marco Busani – a prendere visione del regolamento, pubblicato su www.fiorano.it per conoscere le diverse norme che contiene, come il divieto di tenere animali alla catena. Il regolamento cerca da un lato di aumentare le tutele degli animali e dall’altro di inserire norme che migliorino il decoro delle aree verdi di Fiorano. E’ stato votato all’unanimità, a dimostrazione della maturata attenzione verso questi temi e chiediamo l’aiuto e la collaborazione di tutti i proprietari per concorrere a raggiungere questi obiettivi”.

Nel regolamento sono stati affrontate le diverse tematiche del rapporto uomo-animale, definendo le disposizioni per la detenzione, il trasporto, l’addestramento e l’educazione, la sterilizzazione, la macellazione a domicilio, le derattizzazioni e le disinfestazioni, l’uso di animali per l’accattonaggio, l’offerta di animali come premio, vincita o omaggio, l’accesso degli animali in luogo pubblico, il controllo di specie come colombi, muridi e altri infestanti, ecc.

 
















Ultime notizie