sabato, 5 Luglio 2025
17.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamenti“Kiss My Jazz”: venerdì e sabato presso il Parco Tien An Men...





“Kiss My Jazz”: venerdì e sabato presso il Parco Tien An Men di Campogalliano

pietropaoli1Presso il Parco Tien An Men, zona sportiva, di Campogalliano si terrà la rassegna “Kiss My Jazz”: due giorni dedicati alla musica jazz di qualità. La rassegna, ad ingresso gratuito, vedrà ogni sera dalle ore 20:30 esibirsi alcuni dei più importanti nomi della scena jazz locale e nazionale. Si inizia venerdì 12 luglio con le esibizioni dell’“Enzo Pietropaoli quartet” e del Davide Fregni Trio.

Enzo Pietropaoli nasce a Genova ma fin dalla giovane età vive a Roma dove debutta professionalmente con il “Trio Di Roma” (Danilo Rea e Roberto Gatto) nel 1975. Ha partecipato attivamente, riscuotendo vari riconoscimenti, ad alcune delle più importanti formazioni del jazz italiano: Space Jazz Trio di Enrico Pieranunzi, Lingomania di Maurizio Giammarco, varie band di Enrico Rava. Nel 1997 dà vita, con Danilo Rea e Fabrizio Sferra ai Doctor 3, un trio jazz che ormai da un decennio calca i più importanti palcoscenici del jazz italiano ed internazionale.

Nel 2011 viene pubblicato l’album “Yatra” che vede Pietropaoli leader di un quartetto composto, oltre che dal suo contrabbasso, dalla tromba di Fulvio Sigurtà, dal piano di Juan Oliver Mazzariello e dalla batteria di Alessandro Paternesi. Yatra è stato decretato dai lettori di “JazzIt” come il miglior album del 2011, Enzo Pietropaoli, miglior bassista del 2011 per Musica Jazz e Fulvio Sigurtà, tromba del quartetto, come miglior giovane talento sempre per Musica Jazz.

Visto il grande successo ottenuto con l’album di esordio il quartetto pubblica nel 2013 il suo secondo cd “Yatra vol.2”: cinque composizioni originali di Pietropaoli e cinque brani attinti dalle diverse musiche del mondo, dove il classicismo jazz si fonde con la duttilità e la curiosità del leader verso forme musicali più disparate (musica etnica, classica, pop).

Nel corso della sua ultra trentennale carriera Enzo Pietropaoli si è esibito in Europa, Nord e Sudamerica, Asia e Africa suonando con i più grandi strumentisti fra i quali si ricordano Chet Baker, Lester Bowie, Enrico Rava, Woody Shaw, Michael Brecker, Steve Grossman, Lee Konitz, Archie Shepp, Phil Woods, Richard Galliano, Enrico Pieranunzi, Norma Wynstone, John Abercrombie, Pat Metheny, John Scofield, Kenny Clarke, Billy Cobham, Paolo Fresu e molti altri.

La serata sarà aperta dal Davide Fregni Trio (Davide Fregni pianoforte, Enrico Lazzarini contrabbasso e Lucio Caliendo batteria). Davide Fregni è un musicista che alterna principalmente l’attività didattica, più che trentennale con la quale ha formato decine di musicisti ora avviati alla carriera professionale della Musica, a quella di concertista e compositore di musiche. Il trio Davide Fregni, sicuramente uno dei più longevi della storia di Modena, nasce come punto d’incontro per tre musicisti provenienti da esperienze in diversi settori musicali (rock, classica, jazz). La ricerca di un linguaggio tecnico-espressivo personale si é evoluta traendo ispirazione prima dalle incisioni dei grandi trii degli anni ’60 e’70 (McCoy Tyner, Bill Evans, Oscar Peterson, Keith Jarret), e poi via via fondendo le reciproche caratteristiche dei tre musicisti modenesi.

La rassegna Kiss My Jazz proseguirà sabato 13 luglio con l’esibizione degli Streetnoise Urban Jazz in un tributo ai Weather Report, preceduta dalla performance degli “Hat Rack” giovane e talentuosa formazione jazz modenese.

















Ultime notizie