venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineA Formigine, i Sindaci dell’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico incontrano i...





A Formigine, i Sindaci dell’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico incontrano i bambini Sahrawi

unione-e-sahrawiI Sindaci dell’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico hanno incontrato ieri (merc. 10 luglio) presso la sede municipale di Formigine dieci bambini saharawi, ospiti dell’associazione Kabara Lagdaf.

I Comuni del Distretto Ceramico sono infatti tutti coinvolti, con interventi diretti di sostegno o attraverso i volontari dell’associazione, nell’ospitalità di questi bambini che, come ha sottolineato il presidente di “Kabara Lagdaf” Fabio Campioli: “Vivono in un’emergenza sanitaria continua. Le strutture nei campi profughi del deserto del Sahara sono inadeguate e gli approvvigionamenti di farmaci dipendono esclusivamente dagli aiuti umanitari. La crisi economica che stanno affrontando Paesi amici come l’Italia e la Spagna rendono la situazione degli approvvigionamenti ancora più complicata”.

Ad accogliere i piccoli Sahrawi, c’erano l’attuale Presidente dell’Unione dei Comuni Claudio Pistoni, Sindaco di Fiorano Modenese; il Vicesindaco di Formigine Antonietta Vastola; i Sindaci di Sassuolo Luca Caselli, di Maranello Lucia Bursi e di Prignano sulla Secchia Mauro Fantini.

Per i bambini vengono organizzate attività ludiche e ricreative, dando loro la possibilità di fare un controllo sanitario completo attraverso un protocollo di visite concordate con l’Assessorato alla Sanità dell’Emilia-Romagna (in particolare: visita pediatrica generale, oculistica, otorinolaringoiatria e dentistica). Nel gruppo, c’è chi torna a Formigine per la seconda volta per completare interventi sanitari sulla base degli accertamenti effettuati l’estate scorsa. In particolare, vengono curati presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Modena i piccoli affetti da calcolosi renale, patologia rara in età pediatrica ma non presso i campi profughi dove la carenza di acqua potabile e di prodotti freschi portano al rischio della perdita dei reni. Questi interventi sono in collaborazione con l’associazione With you. Tutti i Comuni dell’Unione sono impegnati, attraverso il CEAS Pedecollinare, nella cena di beneficenza che si terrà il 20 settembre presso la Polisportiva formiginese. In quell’occasione, verranno raccolti i fondi per dotare le famiglie delle tendopoli sahrawi di taniche in PVC per la raccolta dell’acqua. Questo, nell’anno proclamato dalle Nazioni Unite “Anno internazionale per la Cooperazione idrica”.
















Ultime notizie