sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuoloSassuolo: Ivano Marescotti conferma il successo della rassegna "I libri ti cambiano...





Sassuolo: Ivano Marescotti conferma il successo della rassegna “I libri ti cambiano la vita”

Marescotti-I-libri-ti-cambiano-la-vita

Con 250 persone presenti, la seconda serata della rassegna ‘Il libri ti cambiano la vita’, che ha visto sul palco l’attore Ivano Marescotti raccontare il testo di Primo Levi ‘Se questo è un uomo’, conferma il successo dell’iniziativa organizzata dal Comune di Sassuolo nei lunedì di luglio, nell’affascinante atmosfera della corte di Villa Giacobazzi.

Partendo dalla lettura, con voce recitante, di molti brani del libro, e stimolato dalle domande di Romano Montroni, coordinatore dell’iniziativa, Ivano Marescotti ha parlato dell’importanza della lettura, del dialogo con gli autori, e del suo ‘incontro’ con Primo Levi, che non ha mai conosciuto ma che rappresenta, con la sua opera, un quotidiano monito contro il razzismo e la discriminazione.

Particolarmente apprezzati ed applauditi i musicisti Marco Bedetti e Valentina Medici, della scuola musicale Olinto Pistoni che con i loro brani hanno dato vita ad un toccante contrappunto alle parole e alla voce di Marescotti.

La rassegna ‘I libri ti cambiano la vita’, che prevede l’incontro con 5 scrittori che raccontano cinque capolavori della letteratura, continuerà con il terzo appuntamento, previsto lunedì 15 luglio, alle ore 21. Protagonista sarà Vito Mancuso che parlerà della Bibbia.

Di seguito il calendario dei successivi appuntamenti:

  • lunedì 22 luglio  – Andrea Molesini parla dell’Odissea, di Omero
  • lunedì 29 luglio – Loriano Macchiavelli parla di Don Chisciotte, di M. de Cervantes

Per informazioni: Servizio attività culturali: Tel. 0536-1844965
















Ultime notizie