venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiIn occasione delle celebrazioni del bicentenario della nascita di Verdi: “La Maledizione,...




In occasione delle celebrazioni del bicentenario della nascita di Verdi: “La Maledizione, il racconto del buffone e di sua figlia Gilda”

giuseppeverdi2In occasione delle celebrazioni del bicentenario della nascita di Verdi, la compagnia Opificio d’Arte Scenica ha dato vita allo spettacolo “La Maledizione, il racconto del buffone e di sua figlia Gilda”, un racconto d’opera tratto dal Rigoletto verdiano, realizzato grazie al sostegno della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e con la collaborazione del Conservatorio G.B. Martini e del Teatro Comunale di Bologna.

Dopo aver debuttato presso l’Oratorio San Filippo Neri di Bologna ad aprile 2013, grazie al coordinamento organizzativo del Comune di Pieve di Cento, in continuità con l’iniziativa “Provincia all’opera”, lo spettacolo toccherà, in una breve tournèe in programma dal 2 al 5 luglio, diversi comuni emiliani colpiti dal terremoto dello scorso anno, Carpi (2 luglio, Cortile d’Onore di Palazzo dei Pio), Bondeno (3 luglio, Piazzetta Costa), Pieve di Cento (4 luglio, Voltone di P.zza Andrea Costa) e Budrio (P.zza Filopanti), alle ore 21.30 e sarà gratuitamente offerto al pubblico.

Lo spettacolo si presenta nella forma di racconto d’opera, una rappresentazione che alterna parti recitate al canto. A fianco delle arie dell’opera, con la presenza di brani tratti dal dramma di Victor Hugo che ispirò Verdi (Le roy s’amuse), il buffone e sua figlia, danno vita ad una narrazione che possiede i tratti di una passione profana, scandita da stazioni, percorsa da simboli e misteri.

Alcune preziose pagine verdiane, riproposte integralmente, sono incastonate in un racconto musicale contemporaneo, affidato a pianoforte, percussioni e musica elettronica. La fruizione dell’opera vuole quindi essere offerta in una prospettiva diversa, senza tuttavia snaturarne il linguaggio tradizionale.

La regia è affidata a Gabriele Duma, autore del testo insieme allo scenografo e costumista Andrea Stanisci. I personaggi recitati (buffone e sua figlia) sono interpretati da Gabriele Duma e Antonella Franceschini, mentre i protagonisti dei brani lirici sono interpretati da Scilla Cristiano (Gilda), Stefano Fagioli (Rigoletto), Domenico Peronace (Duca), Beibei Li (Maddalena).

Autore delle musiche originali è il maestro Aurelio Scotto, con il quale hanno collaborato Stefano Diso in qualità di autore della musica elettronica e Federico Lolli ai timpani.
















Ultime notizie