domenica, 28 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiGiostra Balsamica, i prossimi appuntamenti





Giostra Balsamica, i prossimi appuntamenti

assaggiatori-GBContinua il cammino della Giostra Balsamica, manifestazione che intende valorizzare l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena prodotto nel territorio carpigiano. Si è conclusa infatti la raccolta dei campioni che si sfideranno per l’anno in corso: saranno 98 gli aceti in gara, in rappresentanza di 70 acetaie, 30 delle quali partecipano per la prima volta alla disfida. Sono iniziate in questi giorni, presso la sede del Centro Sociale e Orti “Tommaso Righi”, le selezioni dei campioni: una quarantina di Maestri Assaggiatori provenienti da tutte le comunità del Balsamico modenese sono impegnati a ‘mettere in fila’ gli aceti carpigiani. Poi a settembre l’attenzione si concentrerà sui migliori prodotti selezionati per scegliere quindi il migliore in assoluto, il vincitore 2013 della Giostra, che sarà premiato in Municipio in occasione della tradizionale manifestazione dedicata alla cottura del mosto in Piazza dei Martiri, prevista per ottobre.

Anche per quest’anno sarà poi riconfermata la possibilità di fare assaggiare a metà settembre al pubblico i 12 aceti finalisti, presso la Saletta della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi: per partecipare a questa iniziativa si può già ora iscriversi allo I.A.T. (via Berengario 2).

Crediamo sia poi importante ricordare in questa occasione l’affermazione che gli aceti carpigiani hanno ottenuta nei giorni scorsi al Palio di S. Giovanni a Spilamberto, la manifestazione più importante per gli appassionati del Balsamico della Tradizione. Il Maestro Assaggiatore Stefano Artioli è risultato infatti il vincitore della gara (con 317,785 punti) su un totale di 1280aceti che hanno partecipato al Palio. E’ la prima volta nella storia di questa manifestazione che un carpigiano riesce a vincere gli ambiti premi, il Cucchiaino d’oro ed il Torrione d’oro. Il campione di aceto vincitore proviene da una batteria di 6 antiche botti della stessa famiglia Artioli. Ianni Tangerini, già vincitore della Giostra Balsamica dello scorso anno, è invece risultato il primo classificato (con 288,50 punti) tra i 30 aceti portati a Spilamberto dalla Comunità A.B.T.M. di Carpi.

Ad entrambi, ed anche agli altri concittadini che hanno concorso alla gara, vanno le felicitazioni e i complimenti di tutta la Comunità carpigiana del Balsamico Tradizionale. Ad essi si uniscono quelle dell’amministrazione comunale, che sostiene l’iniziativa.

 
















Ultime notizie