venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaIfoa, progetto Sicuro & Sicuro: al Testoni di Bologna l'evento conclusivo con...




Ifoa, progetto Sicuro & Sicuro: al Testoni di Bologna l’evento conclusivo con lo spettacolo di “Laboriamo in sicurezza”

Con il progetto “Sicuro & Sicuro: Formazione per i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza”, finanziato dalla Regione Emilia Romagna, Ifoa ha realizzato da febbraio 2012 a giugno 2013 venticinque corsi sul tema della Sicurezza e Salute sui luoghi di lavoro. Cìrca 300 sono i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza che sono stati coinvolti nei percorsi formativi svolti nelle province di Bologna, Ferrara, Rimini, Forlì, Reggio Emilia, Parma.

L’evento di chiusura del progetto si terrà a Bologna venerdì 28 giugno alle 15.00, presso il Teatro Testoni, con la messa in scena di due rappresentazioni del gruppo “Laboriamo in sicurezza”, per la regia di Giuseppe Sepe, che sviluppa una metodologia formativa innovativa in materia di prevenzione e protezione dai rischi utilizzando il linguaggio teatrale (teatro Forum) per favorire la corretta percezione del rischio e l’adozione di comportamenti auto ed etero protettivi per la sicurezza e la salute sul lavoro.

“Negli ultimi cinque anni più di 700 aziende ci hanno affidato la formazione dei loro dipendenti sul tema della salute nei luoghi di lavoro e circa 1.300 sono le persone che abbiamo formato – spiega Fabiana Biccirè, Responsabile Nucleo Sicurezza-Ambiente IFOA -. A questi numeri ha contribuito fortemente l’attività di formazione finanziata dalla Regione Emilia Romagna con il progetto “Sicuro & Sicuro” grazie al quale abbiamo potuto creare un programma di formazione specifico per approfondire alcuni temi già affrontati nella formazione obbligatoria rivolto agli RLS. Per Ifoa è chiaramente molto importante investire nella formazione, tanto più quando si tratta di tutelare l’incolumità dei lavoratori”.

 

La rappresentazione di un problema reale, in questo caso realizzata attraverso la simulazione teatrale, è la via maestra per costruire insieme ai partecipanti soluzioni realizzabili sul lavoro – afferma Federico Ricci Psicologo del lavoro dell’ Università di Modena e Reggio Emilia. “Si “attiva” la percezione del rischio mettendo in scena esempi di comportamenti ben noti ai destinatari per il loro grado di rischio ma erroneamente e comunemente sottovalutati. La formazione attiva e non passiva, fruibile e non erogata è la strada giusta per favorire la comprensione, la memorizzazione e la messa in pratica dei contenuti appresi”.

 

 
















Ultime notizie