lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseFrassinoro Biathlon Friends”, le squadre nazionali di nove paesi a Frassinoro





Frassinoro Biathlon Friends”, le squadre nazionali di nove paesi a Frassinoro

biathlon-frassinoroSi terrà a Frassinoro, dal 28 al 30 giugno, la seconda edizione del Summer biathlon festival, unica kermesse italiana di biathlon estivo. Organizzato dalla locale associazione “Frassinoro Biathlon Friends”, dalla Pro loco di Frassinoro, dalla Società sportiva Frassinoro, in collaborazione con il Comune di Frassinoro e il patrocinio della Provincia di Modena, l’evento culminerà sabato 29 giugno con la gara di ski roll biathlon, rivisitazione della più nota disciplina invernale composta da sci di fondo e sessioni di tiro al poligono. La gara sarà a staffetta a coppie maschio-femmina; le squadre saranno composte da atleti delle nazionali italiana, slovena, inglese, svizzera, estone, ungherese, serba, neozelandese e croata. Tra questi, come già nel 2012, diversi atleti che regolarmente partecipano alla Coppa del mondo di questo sport: tra gli altri, nella gara maschile gli italiani Pietro Dutto e Dominik Windisch e il britannico Lee Steven Jackson. Presente anche la squadra slovena al completo che per l’occasione soggiornerà a Frassinoro alcuni giorni in più come stage di allenamento: tra essi spiccano il campione mondiale e medaglia di bronzo mondiale Jakov Fak e Klemen Bauer. Anche la gara femminile promette scintille, con le atlete italiane Wierer, Ponza, Gontier e Runggaldier che se la vedranno con le atlete slovene, la svizzera Gregorin e la neozelandese Murphy. «Ed è molto probabile – spiega il presidente dell’associazione promotrice, Gabriele Cattoni – che il parterre si amplierà ulteriormente».

Si comincia alle ore 10 di sabato 29 con le qualifiche junior e professionisti, per arrivare alle finalissime a partire dalle ore 14. La giornata di domenica 30, invece, sarà caratterizzato dal grande raduno di mountain bike. L’evento non sarà dedicato solamente alle gare dei campioni: nella giornata del 29 giugno, grazie alla cooperazione dei locali ski club, gareggeranno anche i ragazzi, in competizioni con fucili ad aria compressa.

Ampio spazio anche alla parte extra sportiva, con l’apertura degli stand gastronomici nella serata di venerdì 28 giugno per il benvenuto ai campioni e, sabato 29, un ricco evento gastronomico in serata, che culminerà con l’esibizione dei Tragiquesentimentalsong, gruppo cabarettistico umbro recentemente apprezzato su Comedy Central e Mtv. A chiudere le danze, il sound di Maryo Cattoni DJ & Friends.

«Questo evento – spiega il sindaco di Frassinoro, Gianni Fontana – può essere un ottimo volano per unire lo sport ai massimi livelli, la convivialità e la gastronomia, in un contesto sano e ospitale come quello del nostro paese».

Per maggiori informazioni: www.frassinorobiathlonfriends.com

 

 

 

 
















Ultime notizie