mercoledì, 17 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMotociclismoCampionato Italiano Motocross MX1-MX2: Bertuzzo e Zeni mattatori a Castellarano





Campionato Italiano Motocross MX1-MX2: Bertuzzo e Zeni mattatori a Castellarano

bertuzzo_castellaranoL’iniziativa “Porte aperte al Motocross”, prevista per la giornata di sabato, promossa da FX Action insieme al Moto Club Castellarano e la Federazione Motociclistica Italiana – Commissione Sviluppo Attività Sportive con l’intento di avvicinare i giovani da 7 anni a 14 anni, ha visto la presenza di una ventina di partecipanti. Per prima volta, dunque, è mancato il nutrito gruppo di ragazzini che ha sempre accompagnato questa iniziativa per tutte le tappe del tricolore sinora disputate. Complice il caldo e le scuole chiuse, questi forse i fattori che hanno indirizzato le famiglie verso località balneari disertando l’appuntamento al crossdromo.

Ottimo lavoro quello eseguito dagli addetti del Moto Club Castellarano che non hanno lasciato nulla al caso con un tracciato reso praticamente perfetto in ogni sua parte. Per questo quinto appuntamento si è registrata una leggera flessione di partecipazione con circa 140 piloti giunti sin qui. La mattinata di prove ha decretato i migliori piloti con le pole position fatte registrare da Stefano Dami, in MX1, con il tempo di 2:03.516 e da Davide Bonini, in MX2, che ha fermato il cronometro sul 2:02.099.

La prima manche della MX1 si è presentata subito movimentata con la caduta al via di Cristian Beggi (Honda-Motobase Racing) partito ottimamente e che dalle retrovie è poi riuscito a concludere in quarta piazza. Gara 1 e 2 sono andate a Pierfilippo Bertuzzo (Yamaha-Caparvi Racing) che con i guai in cui si è cacciato Matteo Bonini (Kawasaki-Motoworld) con una pessima partenza nella prima manche, dopo essere anche caduto nel giro di ricognizione, ha così incrementato sin da subito il suo vantaggio sul diretto inseguitore. Il veneziano non ha commesso nessuna sbavatura disputando due manche perfette, il suo risultato pieno gli permette così di allontanarsi da Bonini che ora dista 255 punti in classifica provvisoria. Beggi e Bonini sono andati decisamente meglio nella seconda frazione, il primo ha chiuso sempre al quarto posto, mentre Bonini è giunto secondo rimediando alla brutta prima manche. Da segnalare l’ottima performance di Lorenzo Pedri (Honda-Lunardi Racing) secondo assoluto. Sul terzo gradino del podio odierno è salito Daniele Bricca (Honda-Pardi Racing).

Ancora una sorpresa nella MX2 con la vittoria, nella prima manche ed il terzo posto di gara 2 per Davide Bonini (KTM-T.D.R.), al suo esordio con la nuova moto e nuovo team. Il lombardo, nella manche conclusiva, non è riuscito a ripetersi per una scivolata ma anche perché Samuel Zeni (Yamaha-Scoccia Racing) dopo un avvio fulmineo non ha permesso a nessuno di avvicinarsi vincendo la frazione ed aggiudicandosi l’assoluta. Zeni è anche il nuovo leader di classifica provvisoria scalzando Andrea Cervellin (Suzuki-Team RSR) che ha perso la tabella rossa anche perché alla fine di gara 1 non è passato indenne dalla prova fonometrica ed è stato penalizzato. Da segnalare nell’ultima frazione l’ottimo piazzamento di Michele Cervellin (Honda-Martin Racing Technology), secondo, che dopo il sorpasso su Bonini gli ha tenuto testa impedendogli il sorpasso.

zeni_castellarano

CRONACA DELLE GARE

MX1

Gara 1: hole shot di Bertuccelli davanti a Pedri. Il pilota siciliano al suo rientro alle gare dopo l’infortunio al polso se ne va indisturbato per alcune tornate poi è arrivato il calo fisico. Nel frattempo Bertuzzo sopravanza Pedri, si mette all’inseguimento di Bertuccelli che sorpassa al giro numero cinque, si porta al comando e chiude indisturbato sotto la bandiera a scacchi. Secondo conclude Pedri, terzo Bricca e quarto Beggi che ha raggiunto questa posizione dopo una caduta in partenza ed una furibonda rimonta. Bruttissimo start anche per Bonini che finisce solo 14°.

Gara 2: Amadio è il più veloce ad arrivare in cima alla salita seguito a ruota da Bertuzzo che rompe subito gli indugi passando al comando sul finire del primo giro. Il pilota veneziano compie un altro capolavoro comandando la gara dal primo all’ultimo giro. Dietro a Bertuzzo chiude Bonini che ancora una volta non era partito al meglio (nono al primo passaggio), terzo è Pedri, quarto Beggi.

 

MX2

Gara 1: è proprio il pole-man di giornata di Davide Bonini ha spuntare su tutti ma gira largo alla prima curva dando così il tempo a Mantovani che curvando più stretto si impossessa della prima piazza davanti a tutti. Dopo poche curve è però Aperio a sopravanzare tutti ponendosi al comando della corsa. Il milanese guida la manche fino al nono giro quando deve lasciare strada allo scatenato Bonini che si aggiudica la vittoria. Secondo è dunque Aperio, terzo Andrea Cervellin, quarto Zeni. Per Andrea però si abbatte il lapidario responso della fonometrica che lo penalizza di 5 posizioni.

Gara 2: hole shot di Zeni seguito da Terraneo e Bonini. Zeni cerca sin da subito di mettere del margine sugli avversari. Riesce nel suo intento e non viene più disturbato da nessuno. Dietro a Zeni c’è Bonini ad inseguire ma il lombardo commette un errore e scivola dando modo a Michele Cervellin di avvicinarsi e poi di essere superato nel corso del quinto passaggio. Dunque secondo Michele Cervellin, terzo chiude Bonini, quarto Andrea Cervellin.

 

MX1 – Gruppo B: Ferrazzani è stato il mattatore di questo gruppo B vincendo entrambe le frazioni.

MX2 – Gruppo B: una vittoria di manche per Saletti e Torelli.

 

Classifiche di giornata

MX1-Gara 1: 1.Bertuzzo; 2.Pedri; 3.Bricca; 4.Beggi; 5.Cordovez.

MX1-Gara 2: 1.Bertuzzo; 2.Bonini M.; 3.Pedri; 4.Beggi; 5.Bricca.

MX2-Gara 1: 1.Bonini D.; 2.Aperio; 3.Zeni; 4.Cervellin M.; 5.Recchia.

MX2-Gara 2: 1.Zeni; 2.Cervellin M.; 3.Bonini D.; 4.Cervellin A.; 5.Aperio.

 

Classifiche provvisorie di campionato dopo la 5^ prova

MX1-Under 21: 1.Della Mora pt.1038; 2.Amadio 648; 3.Cencioni M. 586; 4.De Santis 403; 5.Cavallo 386.

MX1-Over 21: 1.Sonego pt.720; 2.Degli Esposti 654; 3.Debbi 622; 4.Panzani 586; 5.Lasagna 567.

MX1-Elite: 1.Bertuzzo pt.2006; 2.Bonini M. 1751; 3.Dami 1486; 4.Bricca 1392; 5.Compagnone 1217.

MX2-Under 21: 1.Cervellin M. pt.1660; 2.Cucini 653; 3.Toccaceli 632; 4.Mantovani 617; 5.Ruzzi 559.

MX2-Over 21: 1.Disetti pt.569; 2.Pedica 556; 3.Sommaruga 511; 4.Lamponi 458; 5.Gruarin 407.

MX2-Elite: 1.Zeni pt.1512; 2.Cervellin A. 1506; 3.Pezzuto 1381; 4.Aperio 1360; 5.Bonini D. 1139.

 

Classifiche complete

www.mgmtiming.it/2013/Italiano_MX1-MX2_13/

 

 

 

 
















Ultime notizie