giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaBologna: a Villa Bianconi prosegue la rassegna teatrale “MoviMenti”





Bologna: a Villa Bianconi prosegue la rassegna teatrale “MoviMenti”

Fino al 9 luglio, presso la Residenza al Trattamento Protratto “Villa Bianconi” a Calcara di Crespellano (BO), va in scena la rassegna “MoviMenti – Teatri della Salute” (ingresso gratuito), 5 spettacoli nati per promuovere il benessere individuale e sociale di chi vive disagi psichici. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra Cooperativa Sociale Ambra e Associazione Arte e Salute Onlus, con il patrocinio del Comune di Crespellano.

La rassegna “MoviMenti – Teatri della Salute” prosegue martedì 25 giugno con la serata a cura di Arte e Salute Onlus: Psicoradio mette in scena “Psicoblob – La salute mentale A RICHIESTA del pubblico”. A seguire, lo spettacolo di Gabriele Tesauri “Per dove si esce”. Martedì 2 luglio la Compagnia Il Dirigibile interpreta l’opera ironica “Esperando” di Michele Zizzari. La rassegna si chiude martedì 9 luglio con una serata speciale: il Gruppo Regionale Teatro e Salute Mentale presenterà il libro “Il teatro illimitato” di Cinzia Migani e Maria Francesca Valli, in collaborazione con Ivonne Donegani; a seguire, il laboratorio teatrale dell’OPG di Reggio Emilia andrà in scena con “Pitbull” di Monica Franzoni e Riccardo Paterlini. La serata si concluderà con la consegna del Premio Camillo Grandi, giunto alla sua terza edizione.

L’iniziativa è resa possibile grazie ai Dipartimenti di Salute Mentale delle AUSL di Imola, Bologna, Forlì e Reggio Emilia che hanno creduto nel progetto cogliendone il valore e sostenendo la nascita e la creazione delle compagnie teatrali di ciascun Dipartimento.

 

 
















Ultime notizie