Chi ha bisogno di mandare una e-mail ma non ha una casella di posta online. Chi deve cercare l’orario di un treno, prenotare un libro, scoprire gli orari di un ufficio pubblico. Chi vorrebbe semplicemente imparare a leggere un giornale sul web. É dedicato ai cittadini che desiderano muovere i primi passi nel mondo della rete il nuovo servizio dei “facilitatori digitali”, attivo da martedì 18 giugno alla biblioteca Delfini in corso Canalgrande 103. Nello spazio della Piazzetta, il martedì dalle 9 alle 12 e il mercoledì dalle 15 alle 19, si può avere l’assistenza e la consulenza dei facilitatori per orientarsi nel pianeta internet. Ci si prenota telefonando allo 059 2032940 negli orari di apertura della biblioteca: lunedì dalle 14 alle 20, da martedì a sabato dalle 9 alle 20.
Il servizio dei facilitatori digitali rientra nel progetto “Pane e internet” della Regione Emilia Romagna, che a Modena ha già consentito di insegnare i rudimenti dell’informatica a centinaia di over 55, grazie ai diversi corsi organizzati dalla rete Net Garage.
IL CALENDARIO DI APERTURE E CHIUSURE ESTIVE
In luglio aperte Delfini, Crocetta e Poletti, in agosto Villaggio Giardino e Rotonda
A luglio ci saranno tre biblioteche aperte, ad agosto due. La scadenza dei prestiti si potrà prorogare fino alla riapertura dopo le vacanze. Così le biblioteche modenesi cercano di rispondere alle esigenze dei lettori anche durante l’estate. La Delfini di corso Canalgrande 103 rimane aperta fino al 3 agosto, poi chiude per ferie dal 5 al 24. La Crocetta (via Canaletto 106) è aperta fino al 31 luglio, poi chiude dall’1 al 31 agosto. La Poletti in viale Vittorio Veneto 5 è aperta per tutto luglio con orario ridotto (dalle 8.30 alle 14 dal lunedì al sabato) e chiude dall’1 al 31 agosto. In agosto saranno invece aperte la biblioteca Villaggio Giardino in via Curie 22/b (chiusa dall’1 al 31 luglio) e la Rotonda di via Casalegno 42 (che osserva tre settimane di chiusura dal 15 luglio al 3 agosto). La biblioteca del Memo (via Barozzi 167) rimane chiusa giugno, luglio e agosto per acquisizione di nuovi libri: riapre al pubblico lunedì 2 settembre, ma è sempre possibile riconsegnare i volumi in scadenza. Il patrimonio della biblioteca di scienze umane del Sigonio, attualmente chiusa, è in parte disponibile nella sala Educazione e cura della Delfini. Parzialmente interrotti, nei mesi estivi, i prestiti interbibliotecari. Infine, sono chiusi in luglio e agosto e riaprono a settembre i punti di lettura di Cittanova, Cognento, Quattroville, San Damaso, Madonnina, Modena Est, Baggiovara. On line (www.comune.modena.it/biblioteche) gli orari di apertura e i numeri di telefono per informazioni.