venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiVenerdì a Modena Festa della Musica in città, al cinema e in...




Venerdì a Modena Festa della Musica in città, al cinema e in carcere

festa-musica-modenaTanti suoni di tutti i generi invaderanno Modena anche in spazi inusuali, come la Casa circondariale di Sant’Anna e il Supercinema Estivo, in occasione della Festa europea della Musica 2013, in programma dalle 17 a notte venerdì 21 giugno, decretando di fatto l’inizio dell’Estate modenese.

Saranno gruppi e musicisti emergenti a inondare di suoni la città in quindici spazi diversi, soprattutto vie e piazze in centro storico. Nel cuore della città gli otto palchi di Music Town vivranno una edizione speciale, Palazzo Santa Margherita ospiterà alle 21 gli Amici della Musica, mentre i Giardini Ducali dalle 21 saranno teatro del gran finale concluso dal concerto dei Selton.

Saranno due i concerti per tutti i detenuti, circa 500, del Sant’Anna. In 200 circa potranno assistere al concerto delle 10, dove a esibirsi saranno Cecco, Rigo Righetti, Mel Previte, Robby Pellati e Andrea Dugoni. Gli altri ascolteranno il secondo concerto, che si svolge alle 18, nel quale si esibiranno invece i Modena City Ramblers, Gappa, Menphis band, e di nuovo Rigo Righetti, Mel Previte, Robby Pellati e Andrea Dugoni.

Il primo appuntamento in programma in centro prende il via alle 17 in Calle di Luca dove, a cura del “Vecchi – Tonelli” e del Centro Musica si esibirà l’ensemble di archi dell’Istituto musicale. Sullo stesso palco alle 19 si svolgerà invece “Floras show” con Samuel Umoette (voce recitante), George Hanson (percussioni) e Marco Visconti Prasca (sax baritono e soprano).

Sempre alle 17, incomincia un’altra iniziativa in via Emilia Est 885, nel cortile antistante il negozio di strumenti musicali Lenzotti, che ne è l’organizzatore. Si tratta della maratona di musica live “Vieni a jammare con noi”, giunta alla XIII edizione, che proseguirà non stop fino alle 23. L’esibizione di altri gruppi musicali è in programma alla Casa della Musica di via Cesari, dalle 18 alle 22.

L’attività dei palchi di Music Town, oltre a Calle di Luca, inizierà alle 18.30 e finirà attorno alle 21. In piazzetta San Biagio sono in programma i concerti di “The Ashman” e “Phono Emergency Tool”, mentre in via Gallucci si esibiscono in set acustico due cantautori: prima Mirco Mazzacani e a seguire Tizio Bononcini. Un musicista, Natan Rondelli, e quattro gruppi a cura del Progetto Sonda del Centro Musica si esibiscono in piazza Muratori: “Master of confusion”, “Ero”, “Ex presidenti” e “Exit limbo”. In piazza XX settembre, a cura di “Sentimoband”, sono in concerto “The Looser” e Remida”, in largo Sant’Eufemia gli “Zambramora” e in via Taglio i “Men in black”, mentre piazza Pomposa propone il progetto “Pomposa – Jazzy Sounds On The Square”.

Il chiostro di Palazzo Santa Margherita, in corso Canalgrande 103, ospiterà invece, alle 21, “Musica, arte, idee”, parole, video e musica dal vivo, con la conduzione dei direttori artistici degli Amici della Musica, Claudio Rastelli, e della Galleria Civica di Modena, Marco Pierini.

Alle 21.45 al Supercinema Estivo sono in programma le sonorizzazioni di film muti realizzate a “Sountracks – musica per film”, workshop curato da Centro Musica per “Antwork, giovani produzioni in rete tra Modena, Reggio Emilia e Parma”.

Il gran finale della Festa della Musica si svolgerà dalle 21 ai Giardini Ducali di corso Canalgrande. Dopo l’esibizione di gruppi scelti dalla “Tenda” (“Ed” e “The Chicken Queens”) inizierà il concerto dei “Selton”, band brasiliana che passando da Barcellona è approdata in Italia, scoperta da Fabio Volo, e quest’anno ha pubblicato l’album “Saudade”. Alle 24, per i più “tiratardi” c’è l’after party all’Estatoff di via Morandi, spazio estivo dell’Off promosso dall’associazione Stoff, in collaborazione con il Comune.

Tutti gli eventi della Festa della Musica del 21 giugno sono a ingresso gratuito.

Alla Festa della Musica, organizzata dal Comune di Modena – con Casa circondariale Sant’Anna, Fondazione cassa di risparmio e gruppo Hera – collaborano gli assessorati a Cultura, Politiche giovanili e Centro Storico. Sostengono l’iniziativa Unicredit banca, Banca Popolare dell’Emilia Romagna e Banco S. Geminiano e S. Prospero.

 

UN VENERDÌ SPECIALE PER “MUSIC TOWN”

Il 21 giugno dalle 17 alle 21 gli otto palchi del centro storico che ospitano otto appuntamenti musicali ogni venerdì, proporranno più spettacoli, gruppi e artisti

Sarà come sempre vario e per tutti i gusti il programma di venerdì 14 giugno di Music Town – il progetto che porta in strade e piazze del centro di Modena otto appuntamenti musicali ogni venerdì. Ma rispetto alla normale programmazione il 21 giugno, in occasione della Festa europea della Musica, l’iniziativa in “edizione speciale” proporrà più esibizioni, sempre gratuite, di più gruppi e più artisti.

Si comincia alle 17 in Calle di Luca con l’Ensemble di Archi dell’Istituto superiore di studi musicali “Vecchi – Tonelli” a cui segue alle 19 “Flora’s Show” con lo scrittore Samuel Umoette (voce recitante), George Hanson (alle percussioni) e Marco Visconti Prasca (ai sax baritono e soprano). I tre, si legge nella scheda di presentazione, operano un’interpretazione creativa in positivo della tensione che si crea nel contatto tra entità estranee ma non aliene. Una tensione che partendo dalla “parola” genera il “ritmo”, che plasma la forma di una “melodia” vocalizzata nel timbro e che, dunque, ritorna “parola”. Una riflessione sull’umanità della Musica e di come nel linguaggio parlato risieda il “ritmo” – delle culture.

L’attività degli altri palchi di Music Town inizia alle 18.30 e finisce alle 21circa. In piazzetta san Biagio sono in programma i concerti di “The Ashman”, un gruppo elettro folk di Modena che unisce l’amore per le ballate folk anni ’60 alle atmosfere del rock anni ’90, e “Phono Emergency Tool”, rock band che suona cover e brani originali, composta da Andrea Sgarzi alla chitarra/voce, Sandro Sgarzi al basso/voce e Marco Lama alla batteria. I gruppi a cui si ispirano vanno dai Beatles ai Radiohead ai Blur. In via Gallucci si esibiscono in set acustico due cantautori: prima Mirco Mazzacani, emiliano che ha vinto nel 2006 il premio Augusto Daolio, e a seguire Tizio Bononcini, bolognese autore nel 2012 del disco “Entrambi tre”. Un musicista art-rock, Natan Rondelli, e altri quattro gruppi a cura del Progetto regionale Sonda del Centro Musica di Modena si esibiscono in piazza Muratori: i “Master of confusion” suonano un rock che definiscono “psichedelico eclettico e sognante”; gli “Ero” sono una rock band di Carpi con buona esperienza live; gli “Ex presidenti” sono un sono un trio che propone brani inediti e un vasto repertorio di cover italiane anni ’60 (Gianni Morandi, Celentano, Mina) riproposte in stile “Power Pop da spiaggia”; infine, gli “Exit limbo” attingono da vari generi e le loro sonorità sono contaminate da elementi di elettronica e da un’ indole tribale. In piazza XX settembre, a cura di “Sentimoband” sono in concerto “The Looser” e Remida”. I primi sono una rock band che è giunta in finale a Rock targato Italia tra le 16 migliori band nazionali e si sono piazzati ai primi posti in molti concorsi. I “Remida”, invece, hanno all’attivo un tour significativo di 50 date legato al primo disco “Sentimenti fragili” e il loro ultimo lavoro si intitola “Vita”.

In largo Sant’Eufemia, a cura di “La Bicicletta”, a esibirsi sono gli “Zambramora”, con la loro musica che è un viaggio sonoro fra generi e stili etnici, dai Balcani alla Spagna ai paesi Arabi. Sono: Luca Cacciatore a sax soprano e alto, e flauto traverso; Paolo Bedini a chitarra classica e oud; Andrea Moretti al contrabbasso; Lucio Forghieri alle percussioni (cajon e darboukka) e Mario Sehtl al violino.

A completare le attività musicali sui palchi di “Modena Music Town”, in via Taglio, a cura di Taglio 12, suonano i “Men in black”, mentre piazza Pomposa propone il progetto “Pomposa – Jazzy Sounds On The Square” colonna sonora giocata insieme mescolando insieme le performance di musicisti dal vivo e dj.

Il programma del mese di “Music Town” è consultabile anche on line (www.comune.modena.it/musictown).

 

ALL’ESTIVO SI SONORIZZANO FILM MUTI

Venerdì 21 giugno alle 21.45 immagini accompagnate dalla musica di Portfolio, Nolie Fennec, Pietro Baldoni e Con-cetta. L’iniziativa si intitola “Soundtracks”

Quattro brani tratti da quattro film muti, sonorizzati da quattro musicisti che hanno frequentato un workshop di “Antwork, giovani produzioni in rete tra Modena, Reggio Emilia e Parma”, progetto promosso dagli assessorati alla Cultura dei tre Comuni con il sostegno di Anci (Associazione nazionale dei Comuni italiani) e Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Così la Festa della Musica di venerdì 21 giugno arriva anche al Supercinema Estivo di via Carlo Sigonio con “Sountracks – musica da film”. La serata, a ingresso gratuito, inizia alle 21.45 circa e sarà introdotta dal giornalista Gianluigi Lanza.

Il sestetto elettroacustico Portfolio di Reggio Emilia accompagnerà “Tre canti su Lenin” documentario del 1934 del regista sovietico Dziga Vertov. Il chitarrista e sound designer Pietro Baldoni si cimenterà con “Lo sconosciuto” di Tod Browning. Il film, datato 1927, narra una storia d’amore e morte ambientata in un circo con una giovanissima Joan Crawford. Le atmosfere magiche di Melies in “Eclipse de soleil en pleine lune” del 1907 saranno sonorizzate dal chitarrista siciliano Giuseppe Cordaro aka Con_cetta. Un classico del 1924 di Buster Keaton, “La palla n. 13”, è il film scelto dal trio Nolie Fennec per il loro progetto musicale.

“Soundtracks – Musica da Film”, è anche il titolo del laboratorio promosso, nell’ambito di Antwork, dal Centro Musica e dall’ufficio Giovani d’arte del Comune di Modena e curato dai “Giardini di Mirò”, che ha coinvolto realtà musicali interessate all’integrazione tra suoni e immagini. Il progetto si è sviluppato in un workshop durato da marzo a maggio 2013, durante il quale i musicisti hanno sonorizzato un film muto con l’ausilio di un tutor che li ha seguiti passo passo nella realizzazione del lavoro. Fra i docenti del corso oltre ai Giardini di Mirò, Teho Teardo (musicista, compositore) Marco Righi (regista) Stefano Boni (responsabile della programmazione del Museo Nazionale del Cinema di Torino) Giuseppe La Spada (videomaker, visual artist). Il percorso si è concluso con la produzione di sei progetti, quattro dei quali sono quelli presentati venerdì 21 giugno all’Estivo.

 

GRAN FINALE AI GIARDINI CON I “SELTON”

Venerdì 21 giugno alle 21, dopo “Ed” e “The chicken queens”, alle 22.30 inizia il concerto della band brasiliana scoperta da Fabio Volo. Alle 24 “After Party” all’Estatoff

Saranno i Giardini Ducali di corso Canalgrande a ospitare dalle 21 i concerti finali, ancora a ingresso gratuito, della Festa della Musica di venerdì 21 giugno a Modena.

Sul palco, a cura della “Tenda” e di “Stoff” saliranno dapprima “Ed” e “The chicken queens” (Matteo Capirossi a chitarra e voce e Luca Sernesi a batteria e percussioni), per scaldare il pubblico prima dei “Selton”, il gruppo che con il suo live chiude la Festa per quel che riguarda i concerti.

I “Selton” sono quattro ragazzi brasiliani (Ricardo, Daniel, Eduardo e Ramiro) arrivati in Italia da Barcellona dopo essere stati scoperti da Fabio Volo.

Dopo due album in Italia, spiega la loro biografia ufficiale, innumerevoli concerti e collaborazioni tra le più diverse (da Enzo Jannacci ai “Soliti Idioti” per i quali hanno curato parte della colonna sonora del primo film, fino a Daniele Silvestri che hanno accompagnato al Premio Tenco), nel 2013 hanno pubblicato l’album “Saudade” con testi in portoghese, inglese e italiano, con la collaborazione di Arto Lindsay e del giovane cantautore italiano Dente. Un album che sia nelle sonorità sia nei testi racconta il loro essere divisi tra tutti i luoghi dove hanno vissuto, le persone che hanno conosciuto e le esperienze che hanno vissuto. Raccontano, insomma, il loro essere apolidi emotivi, che hanno trovato nell’essere una band la propria vera patria. “Dopo tanto tempo via non sappiamo più dov’è casa – racconta infatti la band -. Ci mancano le spiagge del Brasile, ci manca suonare per strada a Barcellona, ci mancano le nostre storie d’amore italiane. In questo disco parliamo dei nostri sentimenti, raccontiamo storie e un po’ della nostra storia. E ci rendiamo conto che quando suoniamo insieme non ci manca più niente”.

Così la loro biografia definisce la loro musica e i loro concerti dal vivo: “Quella dei Selton è una musica affascinante nella sua leggerezza, sofisticata nella scrittura, puntuale nel mettere in circolo le più disparate influenze. E’ un’estate perenne, sottile, che si sprigiona nelle performance coinvolgenti e divertenti della band. Chi li ha visti sul palco di certo non li dimentica”.

Al termine del concerto ai Giardini, quelli per cui “la notte è piccola” e non si sentono sazi di musica, potranno spostarsi in via Morandi, dove alle 24 inizia l’ “After Party” dell’Estatoff, spazio estivo dell’Off gestito dall’associazione Stoff con il sostegno del Comune (info: www.stoff.it).

 

“C’È ANCHE IL CARCERE DENTRO LA CITTÀ”

La direttrice Rosa Alba Casella: “Vedere la casa circondariale su questo volantino con gli altri luoghi dei concerti riconosce che Sant’Anna è parte del contesto sociale di Modena”

C’era anche Rosa Alba Casella, la direttrice del carcere di Sant’Anna che ospiterà due concerti, alla conferenza stampa di presentazione della Festa della Musica che si è svolta questa mattina, lunedì 17 giugno, in Municipio.

“Leggere sul volantino il nome della casa circondariale, a fianco dei Giardini, del cinema estivo e delle piazze di Modena che ospitano i concerti della Festa della Musica dice una cosa chiara e importante – sottolinea la direttrice -. Afferma che Sant’Anna è parte integrante del contesto sociale della città”.

Da un’idea di Marco Vacondio, subito accolta dal Comune di Modena, anche il carcere infatti venerdì 21 giugno ospiterà due concerti per tutti i detenuti, circa 500. La metà circa potranno assistere al concerto delle 10, dove a esibirsi saranno Cecco, Rigo Righetti, Mel Previte, Robby Pellati e Andrea Dugoni. Gli altri ascolteranno il secondo concerto, che si svolge alle 18, nel quale si esibiranno invece i Modena City Ramblers, Gappa, Menphis band, e di nuovo Rigo Righetti, Mel Previte, Robby Pellati e Andrea Dugoni. Dall’esterno, per ragioni logistico organizzative, entreranno solo i giornalisti e una trentina di persone autorizzate. “Avremmo dovuto far rinunciare dei detenuti, altrimenti”, spiega Rosa Alba Casella, che aggiunge: “Questi concerti per cui devo ringraziare il Comune, il personale di Sant’Anna, i volontari che collaborano, e gli artisti che si sono offerti di suonare gratuitamente, lanciano un segnale importante di socialità alle porte dell’estate. Per il carcere è una stagione difficile, perché il caldo è sempre un problema in più per chi è recluso. Vorrei anche ricordare che se oggi è la musica a varcare le nostre porte, già con la biblioteca Delfini sta facendo ingresso la letteratura. E sono convinta che, in collaborazione con il Comune e non solo, ospiteremo anche sport, arte e teatro”.

 

 
















Ultime notizie