Una tavola rotonda sull’arte contemporanea e tre film dedicati ad artisti modenesi: Wainer Vaccari, Andrea Chiesi e Franco Guerzoni. Si intitola “Crisi Utopia. Isola dell’arte” l’iniziativa in programma mercoledì 19 giugno alle 17.30 nella sala grande di Palazzo Santa Margherita in corso Canalgrande 103 a Modena, promossa e organizzata dall’ufficio Giovani d’arte del Comune in collaborazione con la Galleria civica. L’appuntamento è nella programmazione di “ArteinContemporanea Emilia Romagna”, evento in calendario a Modena fino al 22 giugno che propone al pubblico le produzioni più interessanti e originali del panorama artistico delle più giovani generazioni di artisti e critici d’arte operanti sul territorio. Una manifestazione ricca e articolata che anima la città per nove giorni, con mostre, video, incontri e premi.
Alla tavola rotonda di mercoledì 19, condotta da Marco Pierini, direttore della Galleria civica, e coordinata da Saverio Cantoni, parteciperanno alcuni dei curatori di Arteincontemporanea: Mariacarla Auteri, Alessandra Casadei, Sara Ferrari, Grazia Maria Restuccia e Luiza Samanda Turrini.
Seguirà la proiezione dei tre filmati: “Limes”, dedicato ad Andrea Chiesi, “Impossibili restauri”, che ha come protagonista Franco Guerzoni, e “Come una cover”, incentrato su Wainer Vaccari a cura di Fulvio Chimento (www.youtube.com/watch?v=Kx1DPMA8cw0).
I video fanno parte del progetto “Spazio Arte”, ideato da Fulvio Chimento e Antonella Malaguti, con il contributo del regista William Strali e della fotografa Cristina Panicali. “Spazio Arte” si propone di creare negli anni un archivio filmico dedicato agli artisti contemporanei, con opere video nate dalla stretta collaborazione con gli artisti stessi. Le riprese, che documentano il lavoro da un punto di vista insolito, vengono realizzate all’interno dello studio dell’artista, luogo privilegiato di creatività. Questo spazio intimo riflette in modo autentico intenzioni e abitudini dei protagonisti, permettendo all’osservatore una vicinanza con l’opera che non può essere paragonata ad altri contesti espositivi. La presenza dell’artista tra le sue carte, oggetti di uso comune e bozzetti, permette di cogliere dettagli nascosti, quanto mai rivelatori del suo stile e della sua personalità.
Per informazioni approfondite e programma completo di “ArteinComtemporanea” si può consultare il sito internet (www.comune.modena.it/gioarte/).