Una delegazione coreana del KREI – Korean Rural Economic Institute, guidata dalla dott.ssa EunMee Jeong, si tratterrà a Modena per tre giorni, ospite della prof. ssa Paola Bertolini del Dipartimento di Economia “Marco Biagi” dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, per approfondire temi legati allo sviluppo rurale ed al ruolo della donna nel contesto agricolo.
Da lunedì 17 a mercoledì 19 giugno 2013, grazie all’attiva ed efficace collaborazione tra la docente modenese e Legacoop Agroalimentare, Coldiretti e CIA di Modena, il gruppo di tre coreani del KREI avrà l’opportunità di avere incontri e scambiare opinioni con le organizzazioni economiche coinvolte, nonché di visitare realtà aziendali, che consentiranno di far conoscere ai ricercatori asiatici le importanti e consolidate esperienze che si vanno conducendo a Modena.
“Quest’anno – spiega docente UNIMORE prof. ssa Paola Bertolini – la dott.ssa EunMee Jeong ed i suoi colleghi intendono raccogliere informazioni e spunti sul tema della valorizzazione della produzione agricola e del recupero di valore da parte dei produttori, dedicando particolare attenzione al tema della cooperazione e dell’associazione ed alle nuove forme di creazione di valore per le aziende agricole realizzate attraverso la filiera corta, la produzione biologica, la vendita diretta”.
La visita dei prossimi giorni fa seguito ad un dialogo avviato con la dott. ssa EunMee Jeong, la quale sta lavorando in particolare sul tema della cooperazione e del suo ruolo per la valorizzazione del prodotto agricolo. Tale tema si affianca ad un precedente interesse di ricerca sulla presenza delle donne in agricoltura e nei contesti rurali, argomento che fu oggetto – appunto – nel 2012 di un seminario che prevedeva la presenza a Seoul di ricercatori ed imprese italiane e francesi al fine di approfondire la discussione sul tema. Per l’Italia parteciparono ai lavori la prof.ssa Paola Bertolini, che presentò la relazione generale sulla presenza delle donne nell’agricoltura italiana, e l’imprenditrice Cecilia Barison, che illustrò il proprio caso aziendale, esaminando in particolare il ruolo emergente della donna nelle nuove attività di trasformazione del prodotto in azienda e di vendita diretta.
“Quest’anno si approfondirà il tema della cooperazione e dell’associazione in agricoltura come elementi di promozione e valorizzazione delle imprese agricole. Per questo è prevista la presenza attiva del prof. Enrico Giovannetti, docente di Economia della Cooperazione e del Terzo Settore, e di Legacoop Modena, che ha messo a disposizione la propria esperienza e la propria rete aziendale per le visite alle imprese. Tuttavia, il tema della donna in agricoltura – aggiunge la prof. ssa Paola Bertolini – rimarrà lo sfondo ed al tempo stesso il filo conduttore del programma di incontri e visite aziendali, che avverranno soprattutto in realtà produttive condotte da donne”.
Delle nuove iniziative al femminile si parlerà all’inizio del programma, con un incontro con Coldiretti e, in particolare, con Donna Impresa, dove verranno presentate le iniziative condotte per valorizzare il lavoro delle donne in azienda. La giornata conclusiva verrà trascorsa, invece, per la presentazione di CIA e delle attività condotte dall’iniziativa Donne in Campo. La cooperazione, da parte sua, esporrà agli ospiti le importanti attività promosse a livello territoriale per valorizzare le aziende e la produzione locale, presentando esperienze di cooperazione agroalimentare nella trasformazione e nei servizi per le imprese agricole.
Presentazione Korean Rural Economic Institute
Il Krei (Korean Rural Economic Institute) è un istituto pubblico fondato nel 1978 ed ha come suo compito principale quello di condurre ricerche ed indagini su tutti i temi salienti che interessano la filiera agroalimentare, forestale ed il contesto rurale. Tale attività viene condotta sia per gli organismi pubblici che per quelli privati. L’ambito di investigazione è molto vasto e va dall’analisi dei mercati nazionali ed internazionali, alle relazioni città-campagna, all’analisi delle politiche di supporto ed alla relativa valutazione anche da parte dei cittadini, allo studio delle politiche di sviluppo rurale. L’istituto si occupa anche di stabilire relazioni a livello internazionale sui temi relativi al proprio ambito di competenze. Lo scopo di ultima istanza dell’attività complessa dell’istituto, dove vi lavorano circa 100 esperti, è quello di promuovere uno sviluppo bilanciato città-campagna, in un territorio popoloso (la Corea del Sud ha circa 50 milioni di abitanti, con una densità molto elevata di 486 ab./km²) e caratterizzato da una vasta presenza di aree svantaggiate montane e collinari. Le aziende agricole sono alquanto frammentate e la disponibilità alimentare interna è largamente insufficiente rispetto alla domanda di consumi. Il link al KREI è:
http://krei.re.kr/eng/