Bologna ha risposto con 2000 partecipanti nella seconda edizione della corsa (camminata) più mattiniera che c’è. E’ ancora buio, la notte brava non è ancora terminata per qualcuno, ma per duemila atleti (per lo più amatori o improvvisati, oltre ai podisti di nome e di fatto) è ora di svegliarsi, indossare la maglia e andare in una piazza del Baraccano che man mano si riempie.
Il fiume azzurro è pronto, ai milleottocento iscritti se ne aggiungono qualche centinaia all’ultimo momento, i volontari e i bersaglieri in congedo sono al lavoro da ieri.
Cinque chilometri: partenza da Piazza del Baraccano/via Orfeo e ritorno sempre al Baraccano da via Santo Stefano.
Non si lascia sfuggire queste occasioni il Professor Romano Prodi, che prima e dopo la corsa si ferma a salutare e stringere mani. Insieme all’ex Presidente del Consiglio ci sono Lorenzo Sassoli De Bianchi, Renato Villalta (neo presidente Virtus Bologna) e il dottor Ismat Mahmoud. L’Assessore Luca Rizzo Nervo taglia il traguardo insieme a Benedetto Zacchiroli.
“Tanti bolognesi hanno raccolto questa bella idea di una corsa mattutina per la seconda volta, la città è davvero affascinante da questa prospettiva” così commenta ’Assessore alla Sanità, Sport e Quartieri del Comune di Bologna.
Immancabile ed affezionato podista il Sindaco di San Lazzaro, Marco Macciantelli, oltre a Stefano Dall’Ara e Marco Gaiba di Coop Adriatica.
Spicca anche il gruppo dei dipendenti del Comune di Bologna, in testa il Direttore del Settore Ambiente Roberto Diolaiti, Stefano Soverini (patron della Run Tune Up), i giornalisti, Renato Rizzoli e Federico Fucà (allenatore Andrea Costa Imola).
Non è una gara ma Gianni Bruzzi e Ivano Malini arrivano per primi dopo una ventina di minuti, ad attenderli il ristoro a chilometro zero con le ciliegie di Vignola e il Parmigiano Reggiano.
Premio originalità alle Piscine So.ge.se che con Gino Santi in testa al gruppo hanno sfilato con ombrellone e lettino.
Tanti i gruppi improvvisati o organizzati, come Federica Tossani e gli iscritti ai corsi Uisp nelle palestre.
Il Presidente Fabio Casadio è tra i partecipanti ed all’arrivo è visibilmente soddisfatto della riuscita della manifestazione: “Grazie a tutti ed in particolare a ASD Vaniglia, a Marco Tarozzi e Radio Bologna Uno, a Donatella Draghetti, Marcello Ciurlo e l’Ufficio Comunicazione per tutto il lavoro. Non era facile bissare il successo del 2012, ma la nostra città ha risposto con entusiasmo all’appello di Sergio Bezzanti e Sabrina Severi insieme a Uisp”.
Alle 7 sembra che non sia accaduto nulla, in realtà le strade di Bologna hanno vissuto attimi indimenticabili.
Tanti i personaggi, tante le aspettative, il fiume azzurro ora si sposterà a Venezia, lasciando semi di allegria per tutte le vie che attraversa. Un evento davvero positivo, come potranno sottolineare i partecipanti, che un venerdì di Giugno alle cinque e mezza del mattino hanno corso o camminato per le strade della propria città.
“Bologna è bellissima. Quest’anno si è scoperto il vero senso della 5.30, che non è una corsa podistica, ma un’esperienza da vivere” così chiosa Sergio Bezzanti.
(Uisp Bologna)