domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseConcerto per violino domenica a Concordia





Concerto per violino domenica a Concordia

musica_spartito_2Domenica 16 giugno, alle ore 17.30, presso la Sala delle Capriate di Concordia s/S (palazzina della Biblioteca, via per San Possidonio 1), Grandezze & Meraviglie, presenta “‘Per violino barocco: à solo”, concerto gratuito offerto alla cittadina da Enrico Gatti, da uno dei maggiori interpreti di musica barocca a livello internazionale. L’appuntamento fa parte della rassegna Genius Loci: i luoghi della musica 2013, serie di concerti a ingresso libero offerti dai musicisti ai territori colpiti dal sisma. Il concerto sarà preceduto da un intervento sullo stato di recupero dei beni artistici e culturali della cittadina, curato da Federico Fischetti, funzionario della Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici di Modena e Reggio Emilia.

Il concerto è dedicato alla Utopia, il “non luogo”, quel luogo che non c’è ma che desideriamo e rincorriamo nella mente e nella vita. Benaugurale nella volontà di riavere i luoghi amati, ora feriti, anche a Concordia. Il violino è lo strumento ”cantante” per eccellenza, singola voce melodica rincorsa lungo il filo di quattro corde. La polifonia, il suonare, cioè, a più voci, è per il violino una sfida ardita. Fin dalle epoche più antiche i violinisti-compositori hanno cercato di ampliare le possibilità espressive di questo strumento cercando di superarne i limiti e di farlo entrare nel campo polifonico, più consono e naturale per strumenti come il liuto, l’organo ed il clavicembalo. Se la musica strumentale è l’espressione senza parole di qualcosa che forse con le parole non si può dire, la polifonia sul violino può essere solo un “suggerimento” per l’ascoltatore, che dentro di sé potrà cogliere e ricostruire l’immagine completa del tutto: il sogno di un sogno…

 

ENRICO GATTI è uno dei primi violinisti barocchi italiani riconosciuti internazionalmente. Nel corso della sua attività concertistica, si è esibito in tutto il mondo con gli ensemble più prestigiosi fra i quali l’Ensemble 415, il Concerto Palatino, Les Arts Florissants e The King’s Consort, oltre che con direttori come Gustav Leonhardt e Ton Koopman. Dirige l’ensemble “Aurora”, da lui fondato in Italia nel 1986, ed alterna l’attività di solista con quella di direttore. Ha al suo attivo numerose incisioni per diverse case discografiche come Harmonia Mundi, Fonit Cetra e altre, oltre a registrazioni radiofoniche internazionali. Le sue incisioni sono spesso state segnalate dalla critica specializzata ed hanno vinto fra gli altri il Premio internazionale del disco “Antonio Vivaldi” (1993 e 1998) e più volte il “Diapason d’or”. È impegnato in una costante attività di ricerca ai fini della riscoperta e valorizzazione del patrimonio musicale italiano, ed è membro della Commissione Scientifica che cura l’edizione nazionale dell’opera omnia di Alessandro Stradella, istituita dal Ministero per i Beni Culturali. E’ attualmente docente di violino barocco al Conservatorio Reale de L’Aia e presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano.

 

Per info: www.grandezzemeraviglie.it info@grandezzemeraviglie.it tel. 059 21 43 33

 

















Ultime notizie