mercoledì, 11 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaColdiretti: al Parco Ferrari un nuovo progetto di sostenibilità per Modena





Coldiretti: al Parco Ferrari un nuovo progetto di sostenibilità per Modena

inaugurazione-chioscoSono le sette associazioni di volontariato che grazie ad un accordo con Coldiretti Modena hanno dato oggi il via ad un nuovo progetto di sostenibilità per la città di Modena. Con l’apertura del Millybar, nel cuore del Parco Ferrari, infatti, non è stato inaugurato solo un punto di ristoro a km0 ma un vero e proprio centro di attività volto alla rivitalizzazione del polmone verde di Modena con attenzione al benessere, all’ambiente e all’integrazione culturale.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina alla stampa da Alberto Cirelli, presidente della Circoscrizione 4 di Modena, Alessandra Filippi, presidente di Legambiente Modena, Emilio Teglio in rappresentanza delle associazioni promotrici e Federica Barozzi, responsabile Campagna Amica Modena.

“Il nostro obiettivo – ha detto Teglio per conto delle sette associazioni promotrici – è quello di contribuire alla rivitalizzazione di quest’area della città rispettando i frequentatori tradizionali del parco (anziani, famiglie, bambini, sportivi) ma coinvolgendo anche chi il parco ancora non lo conosce. Per questo abbiamo pensato ad un’offerta variegata di attività: a partire dalla completa riqualificazione del servizio bar in ottica di sostenibilità ambientale (cibo a km0, uso di stoviglie riutilizzabili, raccolta differenziata dei rifiuti) per arrivare ad una vera e propria programmazione di iniziative culturali e di intrattenimento. Ad esempio – ha terminato Teglio – offriremo la possibilità di acquistare un “pacchetto pic-nic” comprensivo di telo, cesto, cibo e servizio di recupero rifiuti.”

“Il Millybar offrirà solo piatti realizzati con i prodotti a km0 della campagna modenese, forniti dalla Bottega di Campagna Amica di via Vignolese a Modena – ha sottolineato la responsabile di Campagna Amica Modena, Federica Barozzi – proseguendo l’impegno di Coldiretti e Campagna Amica per assicurare ai consumatori tutta l’ampia gamma dei prodotti delle campagne modenesi senza che abbiano subito intermediazioni commerciali, passaggi in magazzino o lunghi trasporti che ne possono compromettere la freschezza. In particolare, in questo caso vogliamo soddisfare le esigenze dei visitatori più salutisti e sportivi del parco offendo loro cibi genuini e di qualità. L’iniziativa – ha terminato Barozzi – si inserisce nella ormai consolidata collaborazione con Legambiente con la quale, dopo la gestione dei Mercati di Campagna Amica in città, intendiamo continuare a promuovere stili di vita sostenibili e rispettosi dell’ambiente.”

“Legambiente non può che essere soddisfatta di questo progetto che sposa tutti i temi che ci sono cari – ha detto Alessandra Filippi, presidente del locale circolo: cibo a km0, biologico, equosolidale, raccolta differenziata rifiuti ma anche un’attenzione speciale alla vivibilità della città. Per questo, in forza anche della vocazione culturale della nostra associazione, abbiamo pensato di proporre una serie di incontri per affrontare temi di interesse per la cittadinanza intera.”

“La singolarità dell’iniziativa – ha terminato infine il Presidente della Circoscrizione 4 del Comune di Modena, Cirelli – consiste nella gestione che è affidata esclusivamente ad associazioni di volontariato senza l’intervento dei privati. Questo è un segno positivo per tutta la città”.

 

L’organizzazione è a cura dell’ATS Parco Ferrari si cui fanno parte: L’Ape Associazione Promozione Etica, Legambiente Circolo di Modena “Angelo Vassallo”, Tecumseh, Croce Blu Modena, Insieme in quartiere per la città, L’Angolo dell’Avventura, L’Asino che Vola.

 

 

 

















Ultime notizie