martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiUna tre giorni di festa a Gualtieri. Nella piazza più bella d’Italia...





Una tre giorni di festa a Gualtieri. Nella piazza più bella d’Italia ecco… la Bonifica

Torrione-BonificaVenerdì, sabato e domenica va in scena la 3° “Festa del pozzo” in Piazza Bentivoglio con stand gastronomici e tanta musica. Tra gli appuntamenti, domenica 16 giugno “Visitiamo insieme il paesaggio della Bonifica”, organizzato dal Comune di Gualtieri, assieme al Consorzio dell’Emilia Centrale per la presentazione del progetto “Percorrere il paesaggio della Bonifica”, vincitore del bando “I Luoghi invisibili” della Fondazione Telecom Italia.

Alle ore 15.00 presso la Sala dei Falegnami di Palazzo Bentivoglio i saluti dell’assessore di Renzo Bergamini, quindi l’intervento del direttore del consorzio Domenico Turazza per presentare il progetto. Lo storico Gian Luca Torelli illustrerà il paesaggio della bonifica e, a seguire, si assisterà alla proiezione del film “Comunità d’acqua – testimonianze dal paesaggio della bonifica” di Alessandro Scillitani. Alle ore 16.30 partenza in auto o in bicicletta verso l’impianto Torrione e visita alla mostra “Il Tavolo della Bonifica”, nella ex officina. Alle 18.00 lo Spettacolo live percussion con i Tamburi del Crostolo e, a seguire, melone e cocomera per tutti all’Arboreto. In serata possibilità di cenare presso lo stand gastronomico della Festa del Pozzo nella incantevole e monumentale piazza Bentivoglio. L’iniziativa è svolta in collaborazione con la Pro Loco di Gualtieri e la Protezione Civile Bentivoglio.

Da segnalare, anche, venerdì sera dalle 21 serata danzante con l’orchestra “Patti Stella”. Sabato l’orchestra “Sonia B”.

 
















Ultime notizie