Musica, balli, libri, cibi sani, benessere, birra e gelati sono il filo conduttore, all’insegna dell’ecologia, di “Estate al parco Ferrari”. Da venerdì 14 giugno e fino al 15 settembre sono circa 120 le iniziative pomeridiane e serali di intrattenimento in programma nel grande polmone verde cittadino. Tutti gli eventi sono gratuiti e si svolgono sotto la tensostruttura, nell’area del grande palco davanti all’arena naturale e vicino al Millybar.
“Sarà un’estate diversa e nuova – sottolinea Alberto Cirelli, presidente della Circoscrizione 4 – perché per la prima volta il bar e le iniziative ricreative saranno gestite da un unico soggetto, un’associazione temporanea di scopo composta da sette associazioni radicate sul territorio e con vocazione ecologista”.
L’aspetto più innovativo e significativo di questa estate 2013 al parco Ferrari, comunque, per Cirelli è rappresentato dallo “sforzo condiviso delle associazioni, dell’assessorato al Patrimonio, guidato dall’assessore Poggi, e del Consiglio di circoscrizione. Le associazioni, infatti, gestiranno il bar, il buon funzionamento dei bagni e l’organizzazione degli spettacoli. L’assessorato si è assunto il compito di creare un unico bando rispettoso delle esigenze di tutti i soggetti interessati al funzionamento del parco, mentre la Circoscrizione ha dato il suo contributo sull’allestimento del programma, forte dell’esperienza degli anni passati e del parere dei residenti per creare appuntamenti dedicati ai più piccoli, agli anziani e alle famiglie. Anche la commissione giovani della Circoscrizione – conclude il presidente – ha dato il suo contributo innovativo dando vita al Young Ferrari in programma sabato 15 giugno”.
Il primo appuntamento è con il lungo weekend da venerdì 14 a domenica 16 giugno. Venerdì 14, alle 18, animazioni per bambini, alle 18.30 l’inaugurazione della stagione con buffet e alle 21.30 la festa d’inaugurazione con una performance audio video del Dj set.
Sabato 15, dalle 14 alle 20, Young Ferrari con calcio saponato e calcetto. Alle 20.30 rock contest con gruppi giovanili locali.
Domenica 16 dalle 10 alle 12 truccabimbi, dalle 10 alle 16 informazioni e prove di riflessologia plantare a cura di Energia e benessere asd, e alle 20.30 scuola di musica con gli studenti di Pianeta musica.