mercoledì, 11 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeCronacaModena: maxi sequestro di prodotti contraffatti al mercato Novi Sad





Modena: maxi sequestro di prodotti contraffatti al mercato Novi Sad

municipale_controlliQuindici violazioni amministrative, per un ammontare superiore a 65 mila euro e il sequestro di numerose merci tra le quali 100 paio di occhiali da vista e da sole, 1000 capi di abbigliamento, materiale elettromagnetico, orologi, sveglie, oltre 200 tra borse-portafogli e cinture, 600 pezzi di bigiotteria tra collane ed orecchini. Denunciati anche due cittadini dell’est europeo che cercavano di vendete cinque telefoni cellulari contraffatti. Questi i dati relativi al servizio svolto lunedì 10 giugno durante il mercato al parco Novi Sad da operatori della Polizia municipale e Polizia di Stato.

Le violazioni riguardano diversi aspetti della normativa: la mancanza del marchio CE sui prodotti elettrici ed elettromagnetici, la mancanza delle indicazioni relative al produttore e/o importatore, nonché delle avvertenze d’uso. Per quanto riguarda gli occhiali e la mancanza delle indicazioni relative alla composizione dei capi di abbigliamento, si tratta di elementi che non garantiscono il rispetto della conformità alla normativa europea di qualsiasi prodotto commercializzato nell’unione.

Il servizio coordinato effettuato lo scorso lunedì è il primo del progetto “Modena, insieme contro la contraffazione” cofinanziato dall’ANCI e che vede il coinvolgimento di Prefettura e Forze dell’Ordine, azienda USL – Dipartimento di Salute Pubblica e Camera di Commercio. Il progetto prevede numerosi controlli congiunti tra Polizia municipale, Guardia di Finanza, Carabinieri, Polizia di Stato e Azienda Usl. che verranno effettuati nel periodo giugno – ottobre.

 

















Ultime notizie