venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaDue amministratori di Spilamberto parteciperanno ad un educational tour in Olanda per...





Due amministratori di Spilamberto parteciperanno ad un educational tour in Olanda per studiare modelli di sviluppo sostenibile partecipato

Saranno due gli amministratori di Spilamberto (l’Assessore alle Politiche Ambientali Daniele Stefani e il Consigliere del Gruppo Spilamberto Solidarietà e Ambiente Pier Maria Ferrari) che dal 12 al 16 giugno parteciperanno ad un educational Tour in Olanda per studiare modelli evoluti ed innovativi di sviluppo sostenibile partecipato.

L’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena, in collaborazione con il GDO (Organismo associativo dei Comuni olandesi che si impegnano per lo sviluppo sostenibile), hanno infatti organizzato un interessante itinerario per conoscere da vicino le migliori esperienze olandesi nei campi della gestione partecipata del verde urbano, dei sistemi di efficienza energetica e dei sistemi di mobilità.

Durante gli incontro previsti durante il tour verranno anche individuati eventuali finanziamenti europei che supportino lo sviluppo di progetto pilota a livello locale con il supporto dei partner olandesi.

Al tour sono stati invitati tutti i Sindaci dei Comuni che hanno aderito, come ha fatto Spilamberto nell’ottobre scorso, al Patto dei Sindaci.

Il Patto dei Sindaci (Covenant of Mayors) nasce dalla volontà della Commissione Europea che nel 2008 lo ha promosso e lo sostiene attivamente anche ora ed è finalizzato a coinvolgere attivamente le municipalità europee nel percorso verso la sostenibilità energetica ed ambientale.

L’Amministrazione Comunale di Spilamberto, vista la valenza conoscitiva del programma proposto, ha ritenuto opportuno allargare l’invito a partecipare al tour anche ai membri della Giunta e del Consiglio Comunale.

Il costo del viaggio sarà totalmente a carico dei due amministratori partecipanti e non avrà quindi nessuna ricaduta sul bilancio comunale.

 

 
















Ultime notizie