Giovedì 13 giugno, alle 18, presso la libreria Coop Ambasciatori di via degli Orefici 19, sarà presentato il volume realizzato dal Comune di Bologna “Una finestra sul mondo”. Introduce l’Assessore Marilena Pillati, parteciperanno Doriana Bortolini, Matilde Callari Galli, Andrea Cammelli, Giovanna Cosenza, Anna Maria dall’Anno, Pierluigi Musaro’, Federico Mosca e Federica Zanetti, intervistati da Marco Marozzi. Laura Gramuglia leggerà brani dai diari di bordo più significativi.
In trent’anni piu di 50 mila giovani hanno fatto conoscere Bologna in oltre 350 città di 48 paesi nel mondo, un lungo percorso che ha raggiunto le rotte più suggestive. Dagli scambi con gli Stati Uniti e l’Unione Sovietica ai tempi della Perestrojka, all’Argentina e l’Australia dove assieme agli scenari stupefacenti di quei luoghi si è scoperto il significato dell’immigrazione italiana dei primi 900. Le prime esperienze dei campement touristique in Senegal per poi raggiungere il Mozambico e la Bosnia con giovani artisti e comprendere che l’arte e’ veicolo di conoscenza ,comprensione tra i popoli.
Nel volume “Una finestra sul mondo 30 anni in viaggio col comune” si e ‘scelto che fossero i giovani, i loro insegnanti, i genitori, le scuole, le associazioni che hanno condiviso con il comune di Bologna le esperienze di viaggio a raccontare direttamente attraverso i loro diari di bordo la passione , la gioia, il disincanto di chi ha avuto l’opportunità’ di scoprire , di emozionarsi, e di essere ambasciatori della città’ di Bologna all’estero.
A trent’anni da quelle prime iniziative si e’ voluto ridare la parola a quegli stessi giovani per comprendere il valore dell’esperienza in termini formativi.