sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio Emilia'Ulisse ai giorni nostri': in Rocca a S.Martino in Rio il teatro...





‘Ulisse ai giorni nostri’: in Rocca a S.Martino in Rio il teatro di Gigi Tapella

Dopo il successo dello scorso novembre de “La notte”, sabato 15 giugno alle 21,30 torna nella Corte d’Onore della Rocca di San Martino in Rio il teatro di Gigi Tapella. I giovani attori del Laboratorio “Ali di Piombo”si confronteranno questa volta con “Le retour d’Ulisse”, la produzione francese dell’Odissea ideata da Tapella insieme a Philippe Ponty che ha debuttato al Festival de La Luege nel 2011 ottenendo un notevole successo e guadagnandosi il privilegio di essere presentato sulla rete televisiva nazionale France 3 Kultur. Lo spettacolo di sabato, realizzato a cura di Nautai Teatro Progetto di Formazione Teatrale, propone una versione dell’Odissea dinamica e ricca di spunti quotidiani, nel quale l’immagine di Ulisse si accosta poeticamente al desiderio di scoperta di tutti i giovani di oggi, alle loro paure e l’inesorabile conflitto tra il desiderio di ritorno ad una stanzialità e la voglia di ribellarsi e di ripartire, per non smettere di sognare.

Lo spettacolo, a ingresso libero, è adatto ad un pubblico adulto e scolastico a partire dai 9 anni.

Testo: Philippe Ponty – Traduzione dal francese: Sylviane Onken – Idea/Drammaturgia e regia: Gigi Tapella – Assistente alla regia: Sylviane Onken – In scena: Gaia Codeluppi – Enea Franceschini – Federica Nisticò – Costanza Fallacara – Giacomo Cremaschi – Alberto Lusetti – Annalisa Lusetti – Alma Buondonno – Cecilia Garuti – Riccardo Corradini – Philomena Ameyao – Dario Giovannardi – Sara Esposito – Andrea Persichella.

NAUTAI TEATRO

Costituita nel 1992 dai professionisti del teatro per ragazzi Miriam Bardini e Gigi Tapella, e dalla organizzatrice teatrale e traduttrice Sylviane Onken, Nautai Teatro è considerata compagnia storica nell’ambito del Teatro Ragazzi. Presente nel panorama teatrale sia in Italia che in Europa, collabora con Festival Teatrali, istituzioni Pubbliche, Ministero, Regione, Provincia e Comuni. Ha ricevuto riconoscimenti dalla critica nazionale e più volte premiata dall’Ente teatrale Italiano (E.T.I.) “Stregagatto” per la qualità dei suoi spettacoli, la particolare poetica e la serietà della ricerca. Parallelamente all’attività di produzione, la compagnia conduce laboratori teatrali (per giovani, insegnanti, bambini e persone diversamente abili) ispirati alle tematiche presenti nel percorso di creazione artistica della compagnia, con l’obbiettivo di mettere a confronto il teatro e la sua ricerca con le realtà sociali e culturali che lo circondano.

Info: Ufficio cultura comune di San Martino in Rio: 0522 676309 http://comune.sanmartinoinrio.re.it/ http://www.nautaiteatro.com/nautai.html

 

















Ultime notizie