Dopo il successo dello scorso novembre de “La notte”, sabato 15 giugno alle 21,30 torna nella Corte d’Onore della Rocca di San Martino in Rio il teatro di Gigi Tapella. I giovani attori del Laboratorio “Ali di Piombo”si confronteranno questa volta con “Le retour d’Ulisse”, la produzione francese dell’Odissea ideata da Tapella insieme a Philippe Ponty che ha debuttato al Festival de La Luege nel 2011 ottenendo un notevole successo e guadagnandosi il privilegio di essere presentato sulla rete televisiva nazionale France 3 Kultur. Lo spettacolo di sabato, realizzato a cura di Nautai Teatro Progetto di Formazione Teatrale, propone una versione dell’Odissea dinamica e ricca di spunti quotidiani, nel quale l’immagine di Ulisse si accosta poeticamente al desiderio di scoperta di tutti i giovani di oggi, alle loro paure e l’inesorabile conflitto tra il desiderio di ritorno ad una stanzialità e la voglia di ribellarsi e di ripartire, per non smettere di sognare.
Lo spettacolo, a ingresso libero, è adatto ad un pubblico adulto e scolastico a partire dai 9 anni.
Testo: Philippe Ponty – Traduzione dal francese: Sylviane Onken – Idea/Drammaturgia e regia: Gigi Tapella – Assistente alla regia: Sylviane Onken – In scena: Gaia Codeluppi – Enea Franceschini – Federica Nisticò – Costanza Fallacara – Giacomo Cremaschi – Alberto Lusetti – Annalisa Lusetti – Alma Buondonno – Cecilia Garuti – Riccardo Corradini – Philomena Ameyao – Dario Giovannardi – Sara Esposito – Andrea Persichella.
NAUTAI TEATRO
Costituita nel 1992 dai professionisti del teatro per ragazzi Miriam Bardini e Gigi Tapella, e dalla organizzatrice teatrale e traduttrice Sylviane Onken, Nautai Teatro è considerata compagnia storica nell’ambito del Teatro Ragazzi. Presente nel panorama teatrale sia in Italia che in Europa, collabora con Festival Teatrali, istituzioni Pubbliche, Ministero, Regione, Provincia e Comuni. Ha ricevuto riconoscimenti dalla critica nazionale e più volte premiata dall’Ente teatrale Italiano (E.T.I.) “Stregagatto” per la qualità dei suoi spettacoli, la particolare poetica e la serietà della ricerca. Parallelamente all’attività di produzione, la compagnia conduce laboratori teatrali (per giovani, insegnanti, bambini e persone diversamente abili) ispirati alle tematiche presenti nel percorso di creazione artistica della compagnia, con l’obbiettivo di mettere a confronto il teatro e la sua ricerca con le realtà sociali e culturali che lo circondano.
Info: Ufficio cultura comune di San Martino in Rio: 0522 676309 http://comune.sanmartinoinrio.re.it/ http://www.nautaiteatro.com/nautai.html