sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaTagli alla linea ferroviaria Modena Sassuolo? Il no di Legambiente





Tagli alla linea ferroviaria Modena Sassuolo? Il no di Legambiente

ferrovia_treno_modena_sassuoloLegambiente esprime la propria contrarietà agli annunciati tagli al servizio ferroviario Modena Sassuolo.

Ribadiamo che il trasporto pubblico deve necessariamente diventare uno dei pilastri della mobilità del futuro, che deve affrancarsi dalla dipendenza dall’automobile al fine di ridurre l’emissione di gas serra e l’inquinamento atmosferico che, lo ricordiamo, crea sul nostro territorio gravi danni alla salute della popolazione.

In attesa degli auspicati investimenti e provvedimenti, sia a livello nazionale/regionale che locale, finalizzati a dare finalmente centralità al trasporto pubblico e a ridurre le automobili in circolazione, si è purtroppo costretti a lottare per difendere il servizio esistente da ulteriori e inaccettabili tagli che, se attuati, andrebbero nella direzione esattamente contraria.

La linea ferroviaria Modena Sassuolo, pur avendo grandi potenzialità, è già stata oggetto in passato di pesanti tagli e la qualità del servizio è decisamente non all’altezza (treni obsoleti, disservizi, stazioni prive di biglietteria, controlli dei biglietti a bordo treno pressoché inesistenti, tariffe troppo elevate, ecc…).

Questi nuovi tagli, soprattutto negli orari utilizzati dai lavoratori, avranno come conseguenza l’ulteriore allontanamento e disaffezione degli utenti e fanno sorgere dubbi sulle reali intenzioni di FER e Regione sul futuro di questa importante linea ferroviaria.

Chiediamo pertanto a FER, Regione Emilia Romagna e Agenzia per la Mobilità di evitare gli annunciati tagli alla linea e di procedere finalmente ad un suo rilancio, prevedendo la partecipazione degli enti locali, delle associazioni e degli utenti alle scelte che riguardano questa tratta ferroviaria.

(Circolo Legambiente “Chico Mendes” – Formigine, Circolo Legambiente “Vassallo” – Modena)

 

















Ultime notizie