martedì, 30 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaIl Team motociclistico Diversamente Disabili corre a Imola





Il Team motociclistico Diversamente Disabili corre a Imola

Di-Di-Valentino-RossiNel weekend dell’8 e 9 giugno l’autodromo “Enzo e Dino Ferrari” di Imola ospiterà il secondo appuntamento stagionale del Trofeo Motociclistico Di.Di. Diversamente Disabili (all’interno del Bridgestone Champions Challenge), la prima competizione motociclistica a schierare soltanto piloti artolesi.

Chi sono i Di.Di.

L’iniziativa è nata a gennaio di quest’anno da Emiliano Malagoli e Matteo Baraldi, entrambi portatori di protesi: alla gamba destra sotto il ginocchio il primo, al braccio destro sopra l’articolazione il secondo. Sono stati proprio due incidenti in moto, su strada, a determinare queste conseguenze, ma al tempo stesso la loro smodata voglia di tornare in sella li ha portati a “guarire” dalla ferita più profonda: quella psicologica. Matteo Baraldi, che ha perso il braccio destro nel 2001, ha combattuto persino delle battaglie legali per riavere la patente per la moto, e ancora più difficile è stato ottenere la licenza per correre in pista.

In griglia di partenza ci saranno commercianti, impiegati, meccanici e persino un dentista: tutte persone che fino a poco tempo fa non avrebbero mai nemmeno immaginato di schierarsi al via di una gara di velocità in pista, in sella a moto da 600 e 1000 centimetri cubici.

Il trofeo che piace ai campioni

Con il loro coraggio e determinazione Emiliano e Matteo, e tutti i piloti che si sono arruolati, hanno conquistato la stima dei grandi campioni: alla gara del debutto, sul circuito del Levante di Binetto, lo scorso marzo, sono volati l’ex campione del mondo Marco Lucchinelli e il re delle gare di endurance Dario Marchetti, che hanno persino indossato tuta e casco per compiere il giro di formazione insieme ai “diversamente disabili”.

Alla gara di Misano, invece, a seguire i Di.Di. c’era il due volte campione del mondo Manuel Poggiali, che non ha voluto mancare l’occasione per osservare i progressi di Emiliano Malagoli, che è stato suo “allievo” nei corsi in pista.

Al box dei Di.Di., a Misano, non sono mancati Marco Melandri, Paolo Simoncelli, il babbo del “Sic” e Frankie Chili.

In visita al Motomondiale al Mugello, lo scorso weekend, i Di.Di. hanno ricevuto i complimenti anche di Valentino Rossi, che si è soffermato a parlare con Emiliano e Matteo, chiedendogli informazioni sul campionato e sulle moto con le quali corrono.

Manifestazioni di solidarietà sono arrivate, tra gli altri, anche da Max Biaggi, Loris Capirossi, Randy Mamola, Alex De Angelis, Lucio Cecchinello, ma anche dai colleghi della stampa Nico Cereghini e Guido Meda.

All’appuntamento di Imola saranno presenti il pilota della Moto2 Mattia Pasini e il Dott. Costa.

Il Trofeo Di.Di. Diversamente Disabili si correrà a Imola nel contesto della Bridgestone Cup con i seguenti orari:

Sabato

8.30 e 14.10 – Qualifiche Classe 600

8.55 e 14.35 – Qualifiche Classe 1000

Domenica

9.30 – Gara Classe 1000

10.15 – Gara Classe 600
















Ultime notizie