venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteSassuolo: un laboratorio di riciclo creativo per i piccoli ospedalizzati





Sassuolo: un laboratorio di riciclo creativo per i piccoli ospedalizzati

Lab-riciclo-PediatriaSono stati complessivamente 70 i bambini ospedalizzati che, accompagnati dai genitori, hanno partecipato a ‘Remake’, il laboratorio di riciclo creativo organizzato da Hera all’interno del reparto pediatrico dell’Ospedale Nuovo di Sassuolo. L’esperienza, gestita con la collaborazione della cooperativa ‘la Lumaca’, si svolge già da diversi anni e ha una cadenza settimanale.

Il lunedì mattina, da novembre a maggio, personale esperto de ‘La Lumaca’ allestisce il laboratorio all’interno del reparto, in stretta collaborazione con il personale medico e le insegnanti della sala giochi.

I piccoli ricoverati e quelli in attesa di essere sottoposti a esami o visite possono partecipare alle attività, costruendo oggetti con materiale di recupero.

Il laboratorio permette ai bambini di dare continuità alle esperienze di educazione ambientale condotte a scuola e di alleviare l’inevitabile disagio rappresentato dal ricovero e dai tempi di attesa.

Inoltre offre la possibilità di coinvolgere contemporaneamente ragazzi di età diverse e con diverse competenze linguistiche.

Un’attenzione particolare viene riservata ai più piccoli e a quelli che, costretti nelle sale di degenza, non possono usufruire della sala giochi.

Nel corso di diversi appuntamenti sono stati realizzati pure grandi pannelli che ora decorano il reparto e che possono essere visti anche da altri bambini.

L’esperienza del laboratorio di riciclo, che coinvolge anche genitori e adulti, è particolarmente apprezzata anche dalla direzione del reparto di pediatria, dalla direzione sanitaria e dal personale educativo che opera in ospedale.

 
















Ultime notizie