Per il terzo anno consecutivo un motore Ferrari ha trionfato nei prestigiosi “International Engine of the Year Awards”. Artefice del successo, in questa occasione, il V12 aspirato di 6262cc del Cavallino Rampante. Il motore da 740 CV di potenza, che equipaggia la F12berlinetta, ha conquistato il titolo di “Best Performance Engine” e di “Miglior motore oltre i 4 litri”, replicando le vittorie ottenute nel 2011 e 2012 con il V8 di 4,5 litri della Casa di Maranello.
Una giuria internazionale composta da 86 giornalisti specializzati, provenienti da 35 Paesi, ha assegnato quelli che sono i più importanti riconoscimenti per le tecnologie di moto-propulsione a livello mondiale. Battendo un’agguerrita concorrenza, il V12 Ferrari è stato lodato come un capolavoro d’ingegneria, capace di combinare prestazioni eccezionali con una sorprendente efficienza.
Jean-Jacques His, responsabile Motopropulsori della Ferrari, ha partecipato alla cerimonia di premiazione, commentando: “Vincere entrambe queste categorie per il terzo anno consecutivo è un risultato fantastico per tutta la Ferrari. E’ il riconoscimento all’impegno di un relativo piccolo gruppo di ingegneri costantemente impegnato nel raggiungimento di obiettivi tecnici ambiziosi. Sono sufficienti tre numeri per dimostrare i risultati di questo sviluppo: 120 CV in più e il 30% di emissioni in meno rispetto al precedente V12 che equipaggiava la 599 GTB Fiorano, con un aumento del 30% in accelerazione longitudinale”.
Dean Slavnich, co-chairman degli International Engine of the Year Awards, ha commentato: “Con il passaggio di consegne tra il V8 e il V12, la Ferrari conquista il sesto riconoscimento all’ International Engine of the Year Award in tre anni. Una splendida impresa”.
La F12berlinetta è la Ferrari più potente e prestazionale di sempre, e si caratterizza per l’equilibrio tra la massima efficienza aerodinamica e l’eleganza delle proporzioni tipica di ogni Ferrari V12 anteriore-centrale. Dal suo lancio, la vettura ha ricevuto il consenso unanime di stampa e pubblico, con i premi dell’International Engine of the Year che seguono numerosi altri riconoscimenti recenti come il “Supercar of the Year” di BBC Top Gear Magazine, il “Design Award” di Auto Bild, il titolo di “Best Supercar and Luxury Car” del The Sunday Times Driving, e il “Golden Steering Wheel” di Auto Bild e Bild Am Sonntag, importante premio dell’industria tedesca conquistato per la prima volta dalla Ferrari.