sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaAssemblea leghe pensionati Spi/Cgil distretto di Modena venerdì 7 giugno





Assemblea leghe pensionati Spi/Cgil distretto di Modena venerdì 7 giugno

Cgil_SpiE’ in programma per venerdì 7 giugno l’assemblea delle leghe Spi/Cgil del distretto di Modena città. All’appuntamento saranno presenti oltre 100 attivisti degli organismi dirigenti delle sette leghe del sindacato pensionati Spi/Cgil, in rappresentanza dei 15.700 pensionati iscritti su Modena città.

Il ritrovo è alle ore 9.30 presso la sala Windsor Park in via San Faustino 155/8. Sono previsti interventi di Attilio Arseni della segreteria nazionale Spi/Cgil, Patrizia Ghiaroni della segreteria Spi/Cgil regionale e Tania Scacchetti segretario Cgil Modena.

Si discuterà dell’importanza del ruolo dei volontari delle leghe Spi nell’azione di tutela dei pensionati e nella contrattazione sociale territoriale, sull’importanza delle leghe come presidi del territorio e del decentramento dei servizi.

Le sette leghe Spi/Cgil di Modena città, oltre a essere le antenne che leggono la realtà sociale della città – la crisi, la povertà e la solitudine degli anziani – svolgono una funzione fondamentale per la tutela dei diritti dei pensionati. A cominciare dall’emersione dei “diritti “nascosti”, ovvero quei diritti a prestazioni sociali di cui non si usufruisce perché non se ne è a conoscenza.

Fondamentali sono attività come il controllo della pensione, l’accoglienza degli anziani e tutte le pratiche per le domande di invalidità, trasporto agevolato, bonus fiscali (acqua, gas, energia), ecc… Le leghe organizzano anche numerosi incontri e discussioni rivolte ad un pubblico anziano e non solo, su come evitare le truffe, sulla sicurezza urbana e domestica, sull’uso dei farmaci, ecc..

 

















Ultime notizie