Il gruppo vocale degli studenti della sezione italiana della Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università degli studi di Bolzano sarà ospite dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, mercoledì 5 giugno, in occasione di una giornata di visita che ufficializza un accordo di collaborazione tra la Facoltà di Bolzano e il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia.
La delegazione, composta da un folto gruppo di studenti e guidata dal Preside della Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano prof. Franz Comploi, e da alcune colleghe docenti, verrà accolta dal Pro Rettore della sede reggiana dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia prof. Luigi Grasselli e il Direttore del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane prof. Giorgio Zanetti.
In tale occasione sarà presentato il protocollo d´intesa in ambito didattico-musicale tra i corsi di laurea in Scienze della Formazione dei due Atenei, una ulteriore occasione per promuovere la pratica della musica ad ogni livello di istruzione e la formazione musicale per tutti.
Gli studenti altoatesini, nel corso di questa giornata, avranno l’opportunità di visitare anche il Centro Internazionale Loris Malaguzzi, la Fondazione Reggio Children e di sperimentare direttamente alcuni atelier, tra cui “Raggio di Luce”, nato da una collaborazione con il Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria dell’Università di Modena e Reggio Emilia, in particolare con il prof. Olmes Bisi che, per l’occasione, farà da guida al gruppo degli ospiti.
La visita, che costituisce l’avvio della collaborazione tra i due atenei, si concluderà con un appuntamento finale, alle ore 20.30, presso l’Aula Magna della sede universitaria Palazzo Dossetti (via Allegri, 9) a Reggio Emilia, in cui il gruppo vocale degli studenti della Libera Università di Bolzano ed il Coro dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia si esibiranno insieme in concerto, diretti da Antonella Coppi. Ospiti d’onore della serata saranno i bambini dell’Orchestra infantile di Novellara dell’associazione “Lo Schiaccianoci” diretta da Olivia Santucci.