sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaSeminario sui regolamenti CE mercoledì scorso nella Sala Galloni dell’Azienda Usl di...





Seminario sui regolamenti CE mercoledì scorso nella Sala Galloni dell’Azienda Usl di Reggio Emilia

seminario-regol-CEMercoledì 29 maggio si è svolto nella Sala Galloni dell’Azienda Usl di Reggio Emilia il seminario informativo dal titolo “REACH, CLP, SDS: scadenze, novità, strumenti informativi e prospettive del sistema regionale di controllo”, organizzato dal Dipartimento di Sanità Pubblica e destinato alle aziende soggette all’applicazione dei Regolamenti REACH e CLP.

L’applicazione dei regolamenti CE 1907/2006 (REACH) e 1272/2008 (CLP) comporta infatti importanti implicazioni, sia per l’industria chimica che per tutti i comparti industriali in cui si utilizzano sostanze chimiche (meccanica, tessile, ceramica, legno e mobili, produzione carta e stampa, gomma e plastica, petrolifero).

All’iniziativa hanno partecipato numerose aziende del territorio, diversi rappresentanti di organizzazioni sindacali e datoriali e consulenti tecnici ai quali il nuovo Direttore del Dipartimento di Sanità Pubblica, Mauro Grossi, ha portato i saluti dell’Azienda Usl di Reggio Emilia.

Durante la mattinata i componenti dell’autorità competente REACH-CLP dell’Azienda Usl di Reggio Emilia hanno illustrato le più recenti modifiche apportate ai regolamenti, le imminenti scadenze applicative e le attività di vigilanza e controllo effettuate a livello nazionale, regionale e locale. Sono inoltre stati presentati lo sportello informativo REACH e CLP dell’Azienda Usl di Reggio Emilia e lo sportello territoriale informativo SIT REACH di Unioncamere Emilia-Romagna, rappresentato dal referente della Rete SIT per la rete italiana di Enterprise Europe Network.

Il dibattito e le domande seguite all’illustrazione dei temi trattati hanno evidenziato un grande interesse da parte dei partecipanti, in particolare delle aziende, a questi temi complessi ed in continuo e frequente aggiornamento.

 
















Ultime notizie