E’ un appuntamento davvero straordinario quello in programma Domenica sera – 2 Giugno 2013- i al Teatro Carani , di via Mazzini, alle ore 20.30, (ingresso libero) quando, in occasione della Festa della Repubblica italiana, (67° Anniversario), avrà luogo il Concerto “Buon Compleanno Italia”, a cura dell’Associazione concertistica “Carmina et Cantica”, dedicato quest’anno al doppio Bicentenario delle nascite di Giuseppe Verdi e Richard Wagner. Il Concerto, promosso dall’Amministrazione Comunale, si svolge grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, con il patrocinio della Prefettura di Modena e la collaborazione di altri soggetti e sponsor privati.
“Un modo aperto a tutta la cittadinanza popolare e colto al tempo stesso – ha puntualizzato il Sindaco Caselli – di celebrare un appuntamento così importante per le nostre istituzioni, quale è il 2 Giugno, anniversario della Repubblica italiana, dedicando all’arte, alla condivisione di un appuntamento artisti stico e musicale di così alto livello”
Dopo il saluto del Sindaco Luca Caselli, è prevista l’esecuzione dell’inno Nazionale “Fratelli d’Italia” versi di Goffredo Mameli, musica di Michele Novaro che farà da preludio al programma vero e proprio, caratterizzato come detto, dal doppio tributo ai geni musicali di Verdi e Wagner.
“Il 2013 – spiega Beatrice Bianco, responsabile artistica di Carmina et Cantica -è l’anno che segna lo straordinario evento del bicentenario dalla nascita dei due fra i più grandi Musicisti del mondo. Drammaturghi e poeti per eccellenza, geni assoluti dell’Ottocento, lasciano al mondo un enorme patrimonio poetico teatrale musicale. Due compositori che esaltano gli animi e la mente di chi va a teatro, di chi ascolta le loro opere, scoprendo ogni volta nuove sfumature e momenti magici… si ripetono ogni volta all’ascolto dei loro capolavori; Verdi-Wagner due mondi diversi per pensiero, formazione e patria, per amore, per poesia e sentimenti legati entrambi da un grande senso patriottico e istinto teatrale”.
La Direzione artistica è di Beatrice Bianco. Mentre le trascrizioni per ensemble sono: del maestro Stefano Seghedoni e di, Alberto Dolfi, Mario Bedetti.
Segnaliamo, tra gli interpreti, i Tenori: Gianluca Zampieri, Armaldo Klojeri e Francesco Medda:
Soprani: Federica Gatta, Marcella Orsatti Talamanca, Marta Calcaterra.
Di assoluto rilievo poi l’ensemble Musicale, guidato da Stefano Seghedoni che si esibirà Domenica sera e che riportiamo di seguito:
Flauto: Valentina Marrocolo
Oboe: Isabella Consoli
Clarinetto: Alessandro Restivo
Fagotto: Christian Galasso
Corni: Michele Giorgini, Benedetto Dall’aglio
Tromba: Francesco Gibellini
Percussioni: Matteo Manzini
Arpa: Davide Burani
Violini I: Mario Donnoli, Michaela Bilikova, Maria Lucrezia Barchetti, Elisa Facchini, Carlotta Arata
Violini II: Roberta Scabbia, Denis Zannani, Valeria Biuso, Veronica Medina
Viole: Barbara Ostini, Claudio Castagnoli
Violoncelli: Paolo Baldani, Giada Gallo
Contrabasso: Alberto Giovannini