Si è svolta oggi nella Sala del Consiglio di Palazzo Malvezzi, sede centrale della Provincia di Bologna, la cerimonia conclusiva del progetto formativo di giornalismo ambientale rivolto alle scuole superiori di Bologna e Provincia. L’Iniziativa è stata promossa da Tetra Pak e Granarolo nell’ambito delle attività di responsabilità sociale e ambientale, in collaborazione con la Provincia e con Il Corriere di Bologna.
Grazie al progetto, agli studenti di 7 scuole superiori è stata affidata una rubrica inserita nelle pagine di cronaca del Corriere di Bologna. Nata per coinvolgere e sensibilizzare i ragazzi sull’importanza di stili di vita rispettosi dell’ambiente – come la separazione dei rifiuti e la riduzione dei consumi energetici – l’iniziativa ha abbinato nel contempo un percorso formativo giornalistico con il compito preciso di riportare notizie sulla tutela dell’ambiente del territorio.
Nel corso della cerimonia i promotori hanno consegnato un attestato di partecipazione agli istituti partecipanti: Liceo Scientifico Giordano Bruno, Budrio; Istituto Statale Archimede, S. Giovanni in Persiceto; Istituto Alberghiero B. Scappi, Castel San Pietro; Istituto tecnico Aldini-Valeriani, Bologna; Liceo Scientifico A. Righi, Bologna, Istituto tecnico G. Salvemini, Casalecchio di Reno; Istituto E. Mattei–Liceo Scienze Sociali, San Lazzaro.
La cerimonia è stata aperta da Giuseppe De Biasi, assessore all’Istruzione, formazione e lavoro della Provincia di Bologna. A seguire sono intervenuti Rita Luppi, Communication Specialist di Tetra Pak Italia, e Guido De Carolis, giornalista del Corriere di Bologna.