Ieri sera, giovedì 30 maggio 2013, si è riunito il Consiglio Comunale della Città di Fiorano Modenese, sotto la guida del vicepresidente Andrea Cuoghi, avendo come primo punto all’ordine del giorno il saluto alle suore Figlie dell’Oratorio di Lodi, che dopo 92 anni di presenza a Spezzano, lasciano la comunità e la conduzione della scuola dell’infanzia paritaria Villa Rossi. Insieme al parroco di Spezzano Don Paolo Orlandi e a diverse famiglie, erano sedute in prima fila Suor Immacolata, Suor Emma e Suor Emilia.
E’ stato un momento intenso che ha unito l’ufficialità istituzionale al ricordo personale di tanti consiglieri, alla commozione; la cerimonia, nella sua semplicità, ha ben significato che la più importante istituzione della comunità, rende omaggio ad una esperienza che ha arricchito Spezzano e il Comune di Fiorano.
Come ha detto l’assessore alle politiche Maria Paola Bonilauri nel suo intervento iniziale: “Nessuno avrebbe mai voluto arrivare a questo saluto definitivo. Anche se è comprensibile la scelta del vostro ordine, per la comunità è un momento di commozione e doloroso”. Ha ricordato come le suore abbiano dedicato il loro impegno non solo alla scuola della infanzia ma anche alla parrocchia. “92 anni di presenza: un distacco forte ed è facile comprendere, da parte di chiunque, il vuoto che lascerà”. “Volevo salutarvi con un augurio davvero sentito, affinché ovunque sarete dirette e ovunque vi collocheranno, possiate trovare le condizioni per continuare ad esprimere, con la stessa forza e con la stessa intensità, il grande amore che avete dimostrato a Spezzano”.
Sono poi intervenuti i capigruppo Innocenzo Capano (Vi porgo il saluto della comunità sandonatese e calabrese), Graziano Bastai (Ci vorrebbero più momenti come questi in Consiglio Comunale, occasioni di incontro e di ascolto), Antonio Camellini (Ci avete seguito anche dopo l’asilo ed è stato un privilegio. Sarà dura per la parrocchia), Marco Biagini (Molti giovani sono senza lavoro e sono demotivati. Abbiamo bisogno di rivedere il sistema educativo; il vostro lavoro ci serva da sprone e da esempio) e Riccardo Amici (L’educazione che mi avete dato è parte integrante della mia vita), il consigliere Antonio Grazioli (Vi ringrazio come genitore. Nella scuola dell’infanzia ho trovato tanta umanità e serenità) e il vicepresidente Andrea Cuoghi (Posso ancora ricordare il mio armadietto, il senso di calore e protezione che ci davate), ognuno declinando i ringraziamenti e i saluti secondo la propria esperienza e sensibilità.
Il sindaco Claudio Pistoni ha quindi parlato di una storia lunga quasi un secolo e la volontà di ricordare tutte le suore che sono passate a Spezzano. Avevano cominciato con l’asilo nell’edificio delle Menotti; poi la necessità di adibire quegli spazi per le crescenti esigenze della scuola elementare, ha convinto il comune a mettere a disposizione Villa Rossi di sua proprietà. Pistoni ha ribadito, oltre al ruolo educativo, il ruolo svolto per la parrocchia e per l’intera comunità. Per questo il Consiglio Comunale, istituzione che riunisce sindaco, assessori e consiglieri comunali, la massima espressione della comunità, ha voluto testimoniare con questo saluto ‘ufficiale’, un servizio importante, svolto nel migliore dei modi. “Vorrei trasmettervi l’affetto di una comunità e farvi i migliori per il vostro futuro; a Fiorano e a Spezzano sarete sempre le benvenute perché vi dobbiamo tanto”.
Suor Immacolata, a nome delle consorelle, ha ringraziato per la “stima con cui ci avete circondato e la collaborazione”. “In tempi delicati per le scuole paritarie cattoliche, la fiducia per la nostra missione non ha mai subito incrinature, perché con l’amministrazione comunale siamo uniti nella volontà di operare per la crescita della gioventù”. “Grazie perché ci avete considerato parte integrante della comunità e non un istituto privato”, affidandosi in conclusione alla volontà di Dio per la sofferenza che questa partenza provoca anche in loro. Il sindaco ha infine consegnato ad ognuna delle suore due stampe della Beata Vergine del Castello di Fiorano e del Santuario.
L’amministrazione comunale sarà presente anche al saluto che la Parrocchia di Spezzano ha organizzato per salutare le Figlie dell’Oratorio di Lodi che concludono la loro esperienza a Spezzano. Il saluto avverrà all’interno della sagra parrocchiale attualmente in svolgimento.
Domenica 2 giugno alle 9,45 è previsto il saluto del sindaco Claudio Pistoni, del vicesindaco Maria Paola Bonilauri e del parroco Don Paolo Orlandi nel piazzale della chiesa con i bimbi di Villa Rossi; poi, la celebrazione della Messa e, alle 11.30, una processione fino a Villa Rossi, dove la mattinata si concluderà con un aperitivo offerto dai commercianti della zona.