Alle ore 11.55 di questa mattina si è verificata un’interruzione delle linee telefoniche connesse al numero di emergenza sanitaria 118. L’anomalia tecnica, che non consentiva la ricezione di chiamate dall’esterno e la effettuazione di comunicazioni con i mezzi di soccorso, è stata rilevata e verificata nel giro di qualche minuto.
In attesa che Telecom individuasse il guasto (esterno agli apparati della Centrale 118) e provvedesse al ripristino del normale funzionamento, veniva concordato con i referenti regionali la deviazione delle linee telefoniche provinciali sulla Centrale Operativa 118 di Bologna rendendo possibile ricevere e gestire in tempo reale tutte le chiamate indirizzate alla equipe di soccorso reggiana.
Il provvedimento è valso anche per le comunicazioni in uscita rendendo possibile, in tal modo, la normale gestione delle richieste pervenute e la successiva assegnazione ai mezzi di soccorso
Il meccanismo sostitutivo individuato è risultato pienamente operativo dalle ore 12.45.
L’equipe della Centrale reggiana aveva provveduto, nel frattempo, ad avvertire del problema in atto la Prefettura, le Forze dell’Ordine, i Vigili del Fuoco e le postazioni del volontariato sanitario.
Durante i 50 minuti del periodo di black out, la CO118 ha ricevuto 5 richieste di intervento attraverso i canali alternativi (Associazioni di Volontariato e Forze dell’Ordine) senza che si verificassero criticità nel farvi fronte.
Il ripristino totale della linea 118 della Centrale di Reggio Emilia è avvenuta, dopo l’individuazione del guasto da parte dei tecnici di Telecom, alle ore 15.30.