Dal 30 maggio al 2 giugno al castello di Spezzano si terranno i saggi della Scuola comunale di musica.
Questo il programma: giovedì 30 maggio ore 20,30 si esibiranno gli allievi della classe di violino; venerdì 31 maggio ore 20,30 si esibiranno gli allievi della classe di chitarra; sabato 1 giugno ore 15,30 si esibiranno gli allievi di pianoforte, flauto, chitarra elettrica, canto, batteria, violino e animazione musicale; domenica 2 giugno ore 17,30 si esibiranno gli allievi della classe di pianoforte e flauto.
La Scuola di Musica ha preso l’avvio nel 1984 per volontà dell’amministrazione comunale di
Fiorano; successivamente la gestione è poi passata alla associazione nazionale “Gioventù Musicale d’Italia” che a tutt’oggi ne organizza l’assetto ed è responsabile della parte amministrativa.
L’ufficio Cultura del Comune provvede alla promozione su tutto il territorio comunale delle attività svolte dalla scuola, sia quelle didattiche sia quelle pubbliche ( concerti per le scuole, i saggi finali).
Negli oltre venti anni di attività, la Scuola di Musica ha avvicinato quasi mille ragazzi allo studio musicale in generale e ad alcuni strumenti, ha organizzato circa ottanta concerti al Castello di cui una parte al mattino per le scuole: per la prima volta tanti bambini in questo modo si sono avvicinati alla “musica classica dal vivo”.