Una delegazione di San Francisco è arrivata in visita a Mirandola nei giorni scorsi. A guidare il gruppo era Richard Armanino che ha consegnato al Sindaco Maino Benatti una lettera del Primo cittadino di San Francisco Edwin Lee e un documento (“proclamation”) che attesta il patto di amicizia instauratosi tra Mirandola e la città californiana.
Il legame tra Mirandola e San Francisco si è creato grazie a San Francesco, santo a cui sono intitolate la città americana e la chiesa mirandolese, pesantemente danneggiata dal sisma. Così il Sindaco Benatti ha scritto al collega Lee sottolineando la vicinanza tra le due comunità.
Il Sindaco di San Francisco si è quindi attivato, promuovendo la nascita di un comitato pro Mirandola che ha organizzato alcuni eventi raccogliendo 7 mila euro che sono già stati donati al Comune della Bassa. Altre iniziative saranno realizzate nelle prossime settimane per stringere ancora di più il legame di amicizia che si è creato tra le due città. Maino Benatti ha ringraziato di cuore il Sindaco Lee e la comunità di San Francisco, in passato già colpita da violenti terremoti e quindi particolarmente sensibile e attenta al dramma che ha sconvolto la Bassa.
Nella foto la delegazione di San Francisco con amministratori mirandolesi. Quarto da destra è Richard Armanino, presidente del Comitato di San Francisco pro Mirandola, che mostra il patto di amicizia tra le due città, alla sua sinistra il Sindaco Maino Benatti e l’Assessore Roberto Ganzerli. Penultima a sinistra è l’Assessore Anna Martinelli