C’è ancora tempo per organizzare un aperitivo, un pranzo, una cena o una merenda con musica e giochi per adulti e bambini in occasione della Festa dei vicini, che quest’anno è in programma sabato 1 giugno.
Per partecipare a “Stiamocivicini”, la festa tra vicini promossa dal Punto d’accordo dell’assessorato alle Politiche sociali del Comune e da Acer Modena e giunta quest’anno alla sesta edizione, non ci sono regole, purché l’obiettivo sia conoscersi meglio tra vicini e passare un po’ di tempo in armonia.
Ognuno può organizzare l’appuntamento quando vuole nell’arco della giornata e ogni iniziativa è autogestita e autonoma. Il miglior modo per coinvolgere i vicini è parlare e decidere con loro come realizzare la festa, dividendo i compiti e le cose da portare. Il luogo è indifferente: nel cortile o nel giardino, nell’ingresso del condominio, a casa di qualcuno, sul terrazzo o nel garage.
Segnalando al Punto d’Accordo le modalità scelte per organizzare l’iniziativa, nelle giornate di mercoledì (dalle 13.30 alle 19) e giovedì (dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 19) sarà possibile ritirare il materiale necessario per promuovere l’iniziativa (volantini, locandine, magliette, bandiere, gadget e palloncini).
L’iniziativa si inserisce nella rete europea “European Neighbours Day Association”, che dal 2003 organizza nello stesso giorno dell’anno la festa.
Per maggiori informazioni ci si può rivolgere al Punto d’accordo, Centro di Mediazione dei conflitti (via Dell’Abate 74, tel. 059 219472, mail puntodaccordo@comune.modena.it) e ad Acer (tel. 059 891814/ 059 891879, mail ufficio.utenza@aziendacasamo.it) o visitare il sito www.comune.modena.it/festadeivicini.