Venerdì 31 maggio, dalle 9.30 alle 12, nella Sala del Consiglio di palazzo Malvezzi (Via Zamboni 13, Bologna) si svolgerà la premiazione conclusiva dell’iniziativa “L’Ambiente Fa Scuola. Gli studenti bolognesi diventano eco-giornalisti”, progetto formativo di giornalismo ambientale rivolto alle scuole superiori di Bologna e provincia, promosso da Tetra Pak Italia e Gruppo Granarolo nell’ambito delle attività di responsabilità sociale e ambientale, in collaborazione con la Provincia di Bologna e con Il Corriere di Bologna.
Grazie al progetto, agli studenti di 7 scuole superiori è stata affidata una rubrica inserita nelle pagine di cronaca del Corriere di Bologna, realizzata in collaborazione con la redazione del quotidiano. Nata per coinvolgere e sensibilizzare i ragazzi sull’importanza di stili di vita rispettosi dell’ambiente – come la separazione dei rifiuti e la riduzione dei consumi energetici – l’iniziativa ha abbinato nel contempo un percorso formativo giornalistico con il compito preciso di riportare notizie sulla tutela dell’ambiente del territorio.
Gli studenti (15-20 per ogni scuola) hanno partecipato ogni settimana a una riunione di redazione, per poi scrivere in autonomia gli articoli (uno di apertura e due di approfondimento o intervista) successivamente pubblicati settimanalmente da metà aprile a fine maggio, sia nella versione cartacea del quotidiano sia sul sito web.
Nel corso della cerimonia di premiazione, venerdì 31 maggio i promotori consegneranno un attestato di partecipazione agli istituti partecipanti: Liceo Scientifico Giordano Bruno, Budrio; Istituto tecnico Archimede, S. Giovanni in Persiceto; Istituto Alberghiero B. Scappi, Castel San Pietro; Istituto tecnico Aldini-Valeriani, Bologna; Liceo Scientifico A. Righi, Bologna, Istituto tecnico G. Salvemini, Casalecchio di Reno; Istituto E. Mattei–Liceo Scienze Sociali, San Lazzaro.
La cerimonia sarà aperta da Giuseppe De Biasi, assessore all’Istruzione, formazione e lavoro della Provincia. Seguiranno gli interventi di Rita Luppi (Communication Specialist di Tetra Pak Italia), Myriam Finocchiaro (responsabile comunicazione Gruppo Granarolo) e Guido De Carolis, giornalista del Corriere di Bologna.