E’ passato un anno dal terremoto che ha colpito duramente molti comuni emiliani e lombardi. In questi giorni Legacoop Reggio Emilia ha completato l’analisi delle azioni di solidarietà espresse dalle cooperative reggiane aderenti all’organizzazione, dai loro soci e lavoratori. Azioni che erano partite spontaneamente fin dai primi giorni dopo il sisma, a testimonianza dello spirito solidaristico tipico dei cooperatori.
“I dati che emergono – spiega Roberto Meglioli, responsabile della rendicontazione sociale di Legacoop – sono impressionanti, sia dal punto di vista delle risorse economiche che delle attività messe in campo per aiutare le popolazioni colpite, specialmente gli anziani e i bambini”. Sono 48 le cooperative che si sono impegnate in questa azione duratura di solidarietà, e che non si è fermata solo nelle prime settimane dopo il terremoto. Diversificate sono state le azioni di intervento: in termini economici Legacoop ha calcolato un impegno di 1.869.000 euro, di cui 104.566 euro sono relativi all’iniziativa di solidarietà che si è sviluppata a favore della Latteria Sociale Lora di Campegine.
“Va poi ricordato – aggiunge Meglioli – l’impegno complessivo a livello nazionale delle cooperative aderenti a Legacoop e dei loro soci e lavoratori. 600.000 euro sono stati raccolti dal sistema Legacoop (in aggiunta a quelli riferiti a Reggio Emilia) nella raccolta di fondi promossa dall’Alleanza delle Cooperative Italiane (Confcooperative, Legacoop, Agci) e dai sindacati, con il versamento dell’equivalente di due ore di lavoro da parte dei lavoratori, raddoppiato dalle cooperative. E infine non si può dimenticare l’impegno della grande distribuzione Conad e Coop, con un grandissimo sforzo di Conad Centro Nord e Coop Consumatori Nordest, anche attraverso la solidarietà dei soci e dei clienti”. Il sistema della cooperazione di consumo, da solo, ha raccolto 2.000.000 euro, e il sistema della cooperazione di dettaglianti oltre 1.100.000 euro (di cui 510 da Conad Centro Nord). “Oltre la cifra messa a disposizione dalle cooperative reggiane – conclude Meglioli – tutto il sistema nazionale delle cooperative aderenti a Legacoop ha raccolto una cifra di 4.858.000 euro”.
“Al di là delle cifre – spiega la presidente di Legacoop Reggio Emilia Simona Caselli – è anche significativo lo sforzo espresso da centinaia di soci e lavoratori delle cooperative, con tante azioni sul territorio, rivolte direttamente alla popolazione, ai Comuni, alle associazioni, azioni che hanno coinvolto tutte le grandi cooperative ma anche le piccole cooperative sociali”. Si parla di verifiche di stabilità, di assistenza agli anziani, della messa a disposizione di mezzi, container e baracche, di ospitalità in nidi e scuole dell’infanzia, della realizzazione di campi gioco e animazioni, di trasporti gratuiti, di attività di sostegno nelle scuole, del sostegno psicologico, di interventi di emergenza per i primi campi. Sono stati centinaia gli interventi di primo sostegno di emergenza ai campi e alla popolazione, le raccolte di fondi attraverso le ore lavorative, i sostegni ad altre raccolte fondi, gli aiuti al tessuto imprenditoriale e interventi di vario genere.
“Abbiamo visto – prosegue la presidente di Legacoop Simona Caselli – uno slancio solidaristico eccezionale, anche in un momento difficile per tutti, a causa delle condizioni economiche e sociali del nostro Paese. Questo dimostra che lo spirito della cooperazione è ancora intatto.