Il Fondo Cooperativo Terremoto Emilia, organizzato dai Sindacati e dalle Centrali cooperative, ha raccolto e impiegato quasi 900mila euro in progetti di solidarietà nelle zone di Bologna, Ferrara, Mantova, Modena e Reggio Emilia colpite dal sisma dello scorso anno.
La raccolta di fondi, lanciata con lo slogan “un’ora vale due”, è stata finanziata grazie alle donazioni dei soci e dei dipendenti delle cooperative equivalenti al valore di un’ora di lavoro. Le imprese hanno raddoppiato il valore delle donazioni facendole confluire al Fondo.
La solidarietà è stata vasta e convinta: in tanti hanno donato due, tre ore di lavoro, molti altri una intera giornata.
Le Organizzazioni promotrici desiderano nuovamente ringraziare i lavoratori e le cooperative per il sostanzioso apporto economico, ma intendono soprattutto dar conto dell’impiego dei frutti di questa generosa solidarietà.
Le risorse hanno permesso il finanziamento di 24 progetti rivolti a sostenere interventi riferiti a sei macro ambiti: la riqualificazione urbanistica, la riattivazione della vita socio – culturale, l’inclusione sociale e lavorativa, il sostegno socio – assistenziale, la salute e il benessere, l’imprenditorialità cooperativa giovanile.
Ogni progetto è stato selezionato in base criteri mirati all’utilità sociale e alla convergenza con i più generali programmi della ricostruzione. Particolare attenzione è stata rivolta alle persone, al ripristino di relazioni forti e alle comunità.
L’illustrazione dettagliata dei singoli interventi del Fondo si trova nel sito http://unoravaledue.legacoopemiliaromagna.it/.