Il welfare aziendale è il tema al centro del seminario “Il welfare aziendale. Una community in Emilia-Romagna. Verso una rete nazionale” che si terrà giovedì 30 maggio al Forum PA a Roma, Palazzo Congressi, EUR (Piazza Kennedy 1, dalle ore 15). Il sistema camerale dell’Emilia-Romagna ha avviato – in raccordo con la Regione – un’indagine sulle esperienze più significative di welfare aziendale allargata anche ad altri contesti territoriali.
Con il supporto tecnico della struttura specializzata Servizi Nuovi, è in via di realizzazione un’analisi delle tipologie di benefici di tipo reale che un’impresa fornisce al proprio personale. Il progetto si propone di accompagnare l’evoluzione delle esperienze regionali di welfare aziendale, con l’intento, anche, di realizzare una piattaforma informativa suscettibile di sviluppi a scala nazionale.
Il seminario che si svolgerà a Roma costituisce un’occasione per presentare l’impostazione del lavoro, discuterne i primi risultati e alimentare il confronto tra i diversi attori sulle caratteristiche delle esperienze più recenti di welfare aziendale, che hanno portato a forme evolute di organizzazione dell’offerta per esplorare le potenzialità di un modello plurale e partecipato.
Temi d’attenzione dunque sono: la nozione di welfare aziendale (i benefici di tipo reale offerti dalle imprese a integrazione del normale compenso monetario); la sua articolazione in un’ampia gamma di servizi ‘di qualità sociale’; il rapporto tra welfare aziendale e contrattazione; le implicazioni in termini di ridisegno delle strategie; le valenze in termini di gestione delle risorse umane e competitività.
Il seminario è gratuito per i partecipanti al Forum. Informazioni, Forum PA tel. 06/684251 www.forumpa.it
Il programma
Intervento di apertura
Ugo Girardi, Segretario Generale Unioncamere Emilia-Romagna
Il tema
Alessandro Montebugnoli, Presidente Associazione Servizi Nuovi
Stefano Zamagni, Ordinario di Economia politica, Università di Bologna
Linda Laura Sabbadini, Dirigente Generale Dipartimento statistiche sociali e ambientali, ISTAT
Mariella Cozzolino, Prima ricercatrice – Dipartimento statistiche sociali e ambientali, – ISTAT)
Un’esperienza aziendale di successo
Mauro Solinas – External Relations Manager,
La Spezia Container Terminal (Gruppo Contship Italia)
Tavola Rotonda: Le prospettive del Welfare aziendale
Intervengono:
Teresa Marzocchi, Assessore Politiche sociali, Regione Emilia-Romagna
Alberto Zevi, Presidente Centro studi, Legacoop nazionale
Maria Guidotti, Responsabile Osservatorio sulla contrattazione sociale, CGIL
Lorena Rambaudi, Coordinatrice nazionale Commissione politiche sociali, Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Pietro Barbieri, Portavoce Forum Terzo settore
Maria Cecilia Guerra, Viceministro al Lavoro e alle Politiche sociali